Airola. Aperto il bando per il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale

10:33:38 5215 stampa questo articolo
Concorso Internazionale di Esecuzione MusicaleConcorso Internazionale di Esecuzione Musicale

Si svolgerà presso il Teatro Comunale di Airola (BN), dal 23 al 31 maggio, la settima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal Maestro° Anna Izzo e organizzato dall’associazione culturale “Mille e una nota”, in collaborazione con Comune e Pro Loco del centro beneventano e con il sostegno di Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina.

Il bando per concorrere alle borse di studio si può leggere e scaricare dal sito web cittadiairola.wordpress.com. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 9 maggio.

Il Concorso è articolato in sei sezioni. La prima, denominata “Solisti”, è riservata a singoli musicisti di diversi strumenti (pianoforte, archi, ­fiati, chitarra, arpa, ­armonica) divisi in sei categorie, in funzione del livello di età (da 11 anni in su).

Nella seconda sezione si esibiranno baby-musicisti, fino a dieci anni, di tutti gli strumenti. La musica da camera e a quattro mani (terza sezione) è riservata a formazioni organizzate in sei categorie secondo l’età.

Ritorna anche il Canto Lirico (quarta sezione) che nell’edizione 2015 del Concorso assume grande rilevanza. La quinta sezione è associata alla Musica leggera e alla Musica jazz, e prevede sei categorie, sia per i solisti (dai 7 anni) sia per i gruppi. I solisti (cat. A) e le formazioni (cat. B, “musica d’insieme”) delle Scuole Medie e dei Licei ad Indirizzo Musicale potranno iscriversi, infine, alla sesta sezione.

Alla competizione del Concorso va aggiunto il Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”, intitolato alla memoria del musicista airolano. I giurati assegneranno una borsa di 2mila euro al primo classificato, una da 700 al secondo e una da 400 al terzo.

I concorrenti della sezione Musica Leggera si esibiranno nel pomeriggio di sabato 23 maggio, preceduti da uno stage di Marco Vito, riservato a venti allievi, che si terrà in mattinata. Domenica 24 maggio spazio ai jazzisti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Concorso (0823714747, annaizzo.concorsocittadiairola@gmail.com).



Articolo di Musica / Commenti