Airola, servizio civile: pubblicato bando per la selezione di sei giovani

10:6:20 3706 stampa questo articolo
Servizio civile 2016Servizio civile 2016

"Gli anni d'oro" il nome del progetto rivolto alla terza età.

Possibilità per i giovani del territorio. L'Ente comunale di Airola, infatti, ha pubblicato bando finalizzato alla selezione di sei giovani che saranno protagonisti del progetto di Servizio civile “Gli anni d'oro”. Si tratta di un disegno, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si innesta entro un più ampio discorso che prevede l'impiego, su scala regionale, di 3.524 volontari distribuiti in 323 progetti. L'attenzione di quello predisposto dalla struttura tecnico-politica di Palazzo Montevergine – riuscito ad intercettare i fondi nazionali - punta in modo specifico verso l'obiettivo-terza età. I volontari che verranno selezionati, infatti, opereranno nella direzione – come rendono noto dalla Casa comunale – di “promuovere il benessere sia psicologico che fisico degli anziani contrastandone la solitudine e promuovendone socializzazione ed aggregazione”.

Assistenza domiciliare, attività psicomotorie, attività ludo-ricreative e socio-culturali: questi i macroambiti attraverso i quali si svilupperà l'azione dei giovani che opereranno per 30 ore settimanali spalmate su cinque o sei giorni. Azioni che mirano ad innalzare la qualità di vita dei destinatari del percorso in un contesto ove non mancano situazioni di difficoltà e di solitudine.

I sei volontari verranno individuati sulla base di colloquio e curriculum. Quanto ai criteri anagrafici, potranno presentare istanza di partecipazione coloro i quali hanno compiuto il 18esimo anno di età e non ancora il 29esimo. Il termine per l’invio delle domande via pec o a mezzo raccomandata a/r è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano tale termine slitterà alle ore 18 dello stesso giorno. Per la consegna a mano delle domande, inoltre, si evidenzia come l'ufficio protocollo resterà aperto da lunedi a venerdi dalle ore 08:45 alle 12:30 ed in quelli di martedi e giovedi dalle 16:30 alle 18:30



Articolo di Lavoro / Commenti