Airola, 'Suonare le immagini' chiude i festeggiamenti per la SS Addolorata

15:3:34 3190 stampa questo articolo
Airola, Chiesa della SS AnnunziataAirola, Chiesa della SS Annunziata

Lunedì 15 settembre, alle ore 21 in piazza Vincenzo Lombardi ad Airola, l’Orchestra Samnium dell’Accademia musicale “Progetto Musica Unasp Acli di Airola” terrà il concerto audiovisivo “Suonare le Immagini” nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata. Per il secondo anno consecutivo il Comitato Festeggiamenti “Maria SS Addolorata” di Airola ha voluto la presenza dell’Accademia per chiudere le celebrazioni in onore della Vergine.
“Suonare le immagini” è il progetto che l’Orchestra Samnium porta avanti da qualche anno e rappresenta il sodalizio tra il linguaggio musicale e quello iconografico, manifestazioni eccellenti di una stessa entità quale è l’Arte in genere.
Composta da 50 elementi tra allievi e maestri e nata in seno all’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola, l’Orchestra Samnium, diretta dal maestro Carmine Ruggiero, accoglie anche elementi esterni all’accademia e proporrà al pubblico il suo vasto repertorio che include brani tratti dalla più ampia letteratura cinematografica e musicale contemporanea arrangiati e trascritti dal maestro Pasquale Lanni. La performance dell’Orchestra Samnium sarà dedicata anche alla canzone classica napoletana e al suo maestro Carosone.
L’originalissimo concerto audiovisivo sarà supportato e arricchito dalla proiezione di immagini tematiche che racconteranno, tra le altre cose, la devozione popolare verso Maria SS Addolorata dal 1917 alla fine del XX secolo, i luoghi di culto, il passato e le tradizioni di Airola, che si impone al territorio come “Città di fede, arte e cultura”, nonché la forte inclinazione alla musica e alla cultura della città caudina con immagini sulle formazioni bandistiche del 1900.
A presentare la serata sarà la giornalista Angelamaria Diodato che curerà la guida all’ascolto dell’evento musicale.



Articolo di Musica / Commenti