Al Conservatorio ‘Sala’ in scena con ‘Note di Natale’

12:54:51 3111 stampa questo articolo

Il cartellone ampio e variegato di ‘Note di Natale’ è la dimostrazione di quanto possa offrire un’Istituzione di Alta Formazione Musicale al suo territorio.
In una città come Benevento, il Conservatorio si rivela non soltanto un polo formativo importante e di valore del Sistema Sannio nel suo complesso, ma dimostra quanto possa rivelarsi una risorsa preziosa in termini di offerta culturale pubblica, accessibile e gratuita che si dispiega fin nella provincia, e oltre. L’impegno di oltre cento studenti e dei maestri che li preparano, la qualità dei programmi e delle esecuzioni sono il risultato di una storia che punta dritta all’eccellenza. “‘Note di Natale’ è alla sua prima edizione. Accanto agli auspici per le festività natalizie auguro a questa manifestazione, ai giovani musicisti, al pubblico di segnare la prima tappa di un lungo percorso, in quella ricerca della qualità assolutache sempre anima le aule del Conservatorio Nicola Sala” – ha sottolineato Caterina Meglio.
Quarantotto concerti distribuiti su oltre un mese e mezzo di programmazione, dal 13 dicembre al 30 gennaio. Un centinaio di allievi del Conservatorio “Sala” coinvolti in una festa di musica che abbraccerà i più bei luoghi di Benevento e dei comuni circonvicini, estendendosi fino alle provincie di Avellino e Caserta. “Da direttore guardo alla prima edizione di ‘Note di Natale’ con l’orgoglio di chi sa bene come suonino i nostri allievi e con la trepidazione di chi conosce quanto sia impegnativo affrontare un palcoscenico. Per molti dei giovani musicisti – ha sottolineato Giuseppe Ilario - si tratterà di un debutto e la circostanza delle feste religiose di fine anno getterà sul loro esordio quell’atmosfera magica e speciale che soltanto questi giorni dell’anno possiedono. A tutti i ragazzi, alle prese con i primi impegni pubblici da professionisti, il mio affettuoso “in bocca al lupo”, al loro pubblico gli auguri più sinceri del Conservatorio tutto e miei” – ha concluso Ilario.



Articolo di Musica / Commenti