Al L@p Asilo31 tra storie e leggende si cerca di conoscere il territorio

20:31:50 1571 stampa questo articolo
L@P Asilo31L@P Asilo31

Si terrà domani, venerdì 5 Febbraio alle ore 18:30 presso il L@p Asilo31 il primo appuntamento del ciclo di incontri, organizzato dalla Biblioteca dei Beni Culturali e del Territorio.

Storia, Leggende e Tradizioni per conoscere il territorio”. Questo il titolo del primo di quattro incontri organizzati dalla Biblioteca dei Beni Culturali e del Territorio che si terranno presso il L@p Asilo31, a cura di Enzo Gravina, con lo scopo di conoscere la storia del territorio con particolare attenzione al Rione Libertà a cui saranno dedicati due degli incontri in programma.

Si comincia dunque domani, venerdì 1 Febbraio alle 18.30 ed il primo appuntamento sarà centrato sulla "ricerca del noce magico", approfondendo il testo "streghe e Magia" scritto da Enzo Gravina che sarà uno dei relatori della serata.

Nel suo libro tratta di storie, formule e rituali delle streghe di Benevento, pubblicato per B.B.T. Edizioni, ha compiuto un viaggio sulle credenze popolari, unendo la ricerca storica e l’analisi antropologica, con un pizzico di ironia. Un punto di partenza, un punto di vista per provare ad analizzare quei fenomeni complessi, come la stregoneria e i rituali magici, che hanno impresso un'impronta ancora tangibile in tutto il territorio sannita. L'autore inoltre, cercherà di ripercorrere duemila anni di storia partendo dalla riflessione sul perché l'aria beneventana sia stata fortemente coinvolta nel fenomeno della stregoneria, contrariamente a ciò che è avvenuto nel resto del meridione.



Articolo di Associazionismo / Commenti