Al Liceo ‘Livatino’ di S. Marco i Carabinieri per la Festa delle forze armate

13:19:37 3692 stampa questo articolo

Questa mattina, il Capitano Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, ha tenuto un incontro con gli allievi del Liceo Classico “Livatino” e dell’Istituto Tecnico Commerciale di San Marco dei Cavoti, sui valori, le memorie e i princìpi sottesi alla ricorrenza del “4 novembre”.
La conferenza, voluta e disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento nell’ambito degli incontri sui temi della legalità organizzati con le scolaresche presenti sul territorio e promossa insieme alla dirigenza dell’istituto, ha registrato la presenza di docenti e di oltre 150 alunni.
Durante l’incontro, l’ufficiale dell’Arma ha ricordato il significato della giornata dedicata al “4 novembre”, festa delle Forze Armate, della vittoria nel primo conflitto mondiale e della commemorazione dei caduti, immolatisi in nome della Patria e della difesa della libertà e delle Istituzioni.
Dopo le premesse, è stata presentata la struttura e le funzioni che le Forze Armate, Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri svolgono in Italia e all’estero con impiego di personale altamente specializzato e addestrato.
A tal proposito, sono stati descritti gli scenari operativi esteri in cui i militari italiani adempiono i loro doveri in seno a comandi multinazionali NATO, UE e ONU.
Le missioni di pace, dunque, hanno costituito argomento di interesse, creando l’occasione di citare quali sono stati gli sviluppi e i progressi che le Forze Armate italiane hanno avuto nel corso degli ultimi decenni.
Particolare importanza, inoltre, è stata dedicata al campo della cultura della legalità, rimarcando i rischi derivanti dalla circolazione stradale, dall’alcolismo, dall’uso di sostanze stupefacenti, nonché quelli legati all’utilizzo di internet e al fenomeno del “bullismo”.
Al termine dell’incontro, numerose sono state le domande poste dai ragazzi al relatore. La giornata ha avuto conclusione con i ringraziamenti della professoressa Teodolinda Cocca, riservati all’Arma dei Carabinieri per la disponibilità espressa a favore di incontri con gli alunni delle scuole in cui sono trattate tematiche di interesse per le giovani generazioni.



Articolo di Scuola / Commenti