Al Liceo Scientifico Virgilio di San Giorgio del Sannio si conclude la fase di presentazione di "Libera Rete"

10:35:30 2884 stampa questo articolo
Libera ReteLibera Rete

Si è tenuta ieri mattina, al Liceo Scientifico Virgilio di San Giorgio del Sannio, l'ultima giornata di presentazione del progetto Libera Rete agli studenti beneventani.

Scambio di idee sul tema della legalità alla presenza dei giovani detenuti che hanno partecipato al progetto di inserimento lavorativo, dell'educatore dell'Istituto penitenziario minorile di Airola e degli operatori di Social Lab76, cooperativa sociale di Benevento che ha promosso e realizzato Libera Rete.

Appuntamento ora al 21 aprile per la consegna da parte delle cinque scuole partecipanti di un lavoro multimediale sul tema della legalità, che raccolga le suggestioni dei giovani studenti. Il miglior lavoro varrà un premio per la scuola proponente. La premiazione avverrà nell'ambito dell'evento di chiusura del progetto Libera Rete, in programma per il mese di maggio. Tutti i lavori delle scuole partecipanti entreranno a far parte dell'ebook e del video conclusivi del progetto.

"Ringrazio di cuore Maria Buonauguro, dirigente dell'Istituto Virgilio per averci accolti in ben tre plessi, al Classico e allo Scientifico di San Giorgio del Sannio e all'Artistico di Benevento" - ha afferma Mariagrazia Di Meo, presidente di Social Lab76 e responsabile del progetto che continua - "Dai giovani abbiamo raccolto molte suggestioni sul tema delle legalità che ci saranno utili per programmare le nostre iniziative al fianco delle Istituzioni del territorio".

Libera Rete è promosso dalla cooperativa sociale Social Lab 76 in partenariato con Ufficio esecuzione penali Esterne di Benevento e Istituto Penitenziale Minorile di Airola. Il progetto è finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit", dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Le borse lavoro sono state finanziate dalla Fondazione Charlemagne.

Libera Rete si concluderà a giugno 2017 e mira ad inserire nel mondo del lavoro giovani tra i 16 e i 35 anni che scontano pene dentro e fuori il carcere. I partecipanti hanno appreso lo smontaggio e il recupero dei materiali provenienti da strumenti elettronici. La fase finale di presentazione alle scuole è patrocinata da ASIA Benevento SpA.



Articolo di Scuola / Commenti