Al ‘Linux Day 2014’ nelle scuole di Benevento con Guido Scorza

9:49:20 5376 stampa questo articolo

Sabato 25 ottobre L'Associazione LILIS – Laboratorio per l'Informatica Libera Sannita, con le Associazioni Informatici Senza Frontiere e CoderDojo Napoli e il Patrocinio di Comune e Provincia di Benevento hanno organizza il ‘Linux Day 2014 - Libertà Digitali’. Il 6° Linux Day in terra sannita si svolgerà in due diversi luoghi, la mattina presso la Scuola Primaria Bilingue di Via Marco Da Benevento ed il pomeriggio a Palazzo Paolo V lungo il Corso Garibaldi.
La mattina, in occasione della Google for Entrepreneurs Week (GfEWeek) si terrà un corso per di varie età bambini il cui scopo è avviarli alla conoscenza della tecnologia, della programmazione a blocchi, delle potenzialità dei circuiti elettronici e per stimolarne le capacità inventive.
Il mini corso si terrà anche grazie a kit messi a disposizione da Google Italia nell’ambito dell’iniziativa Google for Entrepreneurs Week Italy: i bambini avranno la possibilità di giocare con materiale utile e divertente pensato per scatenare la creatività dei piccoli inventori. Per la programmazione sarà usato Scratch, un linguaggio di programmazione didattico con cui i bambini impareranno a realizzare giochi, animazioni e piccoli fumetti, familiarizzando con i suoi elementi di base. Sarà anche spiegata la differenza tra il Software Libero (GNU/Linux) e quello proprietario (Windows), che può essere studiato, modificato e condiviso liberamente fin nel codice in modo da insegnare ai bambini a diventare cittadini pronti a vivere in una società digitale libera e non essere semplici fruitori di contenuti prodotti da multinazionali.
Quest’evento si inquadra nella collaborazione tra le associazioni LILIS (associata ad ISF) ed Informatici senza Frontiere che continuano a lavorare insieme sul territorio sannita per far si che l’informatica sia sempre di più un patrimonio collettivo e condiviso diventando così anche opportunità di conoscenza, di integrazione, di comunicazione e di socializzazione per tutti.
CoderDojo che sarà a Benevento invece per la prima volta, è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011 che si occupa di organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Inoltre, CoderDojo promuove l’utilizzo del Software Libero e Open Source e opera con una forte rete di soci e volontari a livello globale. CoderDojo ha una sola regola: “Above All: Be Cool, bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool” (Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba) che ben si sposa con i principi etici che ispirano Informatici Senza Frontiere e LILIS.
Il pomeriggio, invece, si terranno a Palazzo Paolo V una serie di interventi. Ospite d'onore della manifestazione sarà uno dei massimi esperti italiani del settore, il giornalista (scrive per “Il Fatto Quotidiano”, “L'Espresso”, Repubblica” Punto Informatico”) scrittore, avvocato e docente universitario Guido Scorza.
Durante la manifestazione saranno distribuiti gratuitamente gadget, materiali informativi e software liberi. Sarà possibile, inoltre, essere assistiti dai volontari dell’Associazione all’installazione di una distribuzione GNU/Linux sul proprio PC.



Articolo di Informazione & Informatica / Commenti