Al Rotary Club Benevento il 21 novembre ‘Serata Eduardo’

12:51:18 3517 stampa questo articolo

Con ‘Serata Eduardo’ il Rotary Club Benevento ricorda il rapporto speciale con la città che aveva Eduardo De Filippo, a trent’anni dalla scomparsa dell’autore.
L’appuntamento è per venerdì 21 novembre presso la sede sociale dell’UNA Hotel ‘Il Molino’, alle 19,30.
Ospite d’onore del Club, presieduto da Nicola Venditti, sarà Giulio Baffi, critico teatrale e direttore artistico di ‘Benevento Città Spettacolo’, che parlerà sul tema ‘Eduardo voce e magia: Sik-Sik l’artefice magico’, ricordando ‘il direttore’, come Eduardo veniva chiamato nell’ambiente teatrale napoletano, anche attraverso un contributo sonoro allegato al suo libro sull’atto unico andato in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli e che ottenne uno strepitoso successo, nel 1979 segnando anche l’addio di De Filippo al palcoscenico.
Insieme a Baffi, Maria Cristina Donnarumma, che introdurrà i lavori sulla produzione di Eduardo nella letteratura del Novecento e le testimonianze di Antonio Sorgente, Carmine D’Agostino e Antonio Pietrantonio sul rapporto mai interrotto dell’autore, attore e regista napoletano con Benevento. Sorgente, infatti, insieme a Vincenzo D’Agostino, padre di Carmine, recitò con Eduardo, al Teatro Massimo nel 1953, in una messinscena di ‘Natale in Casa Cupiello’, ricevendo entrambi dal ‘direttore’ grandi apprezzamenti. L’ex-sindaco Pietrantonio, invece, ricorderà i diversi incontri avuti con l’allora senatore a vita De Filippo, intenzionato ad impiantare proprio a Benevento la sua ‘Città dei ragazzi’, dedicata ai giovani in attesa di riscatto sociale.



Articolo di Associazionismo / Commenti