Al Teatro Massimo il 24 febbraio Festival Filosofico del Sannio con Giovanni Casertano

13:7:56 7850 stampa questo articolo
Benevento - Cinema MassimoBenevento - Cinema Massimo

Continuano ad essere seguite con interesse e partecipazione di ragazzi e adulti le lezioni magistrali tenute dai più importanti filosofi presenti sul piano nazionale ed internazionale.
Il 24 febbraio, alle 15, presso il Teatro Massimo, si terrà il quarto appuntamento del 1° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia”. La lectio magistralis è affidata a Giovanni Casertano che relazionerà sul tema “La magia in Platone”. L’esistenza nella Grecia più antica di veggenti estatici, di profeti, di oracoli conferma la tesi che una visione del mondo in senso magico – sacrale è sempre esistita. L’uomo ama illudersi per trovare conforto alla sua situazione esistenziale, ma anche – e soprattutto – perché talune esperienze “non ordinarie” vissute dall’uomo di ogni tempo e luogo, l’hanno convinto da sempre del fatto che la realtà non è limitata a quella percepibile dai nostri sensi e che taluni uomini possono accedere attraverso stati di coscienza ‘non ordinari’ ad altre ‘dimensioni’ dell’Essere. Operando un’analisi delle maggiori opere di Platone, Giovanni Casertano evidenzierà la magia buona e la magia cattiva. Perché gli uomini si privano delle opinioni vere. I poeti figure di impostori e ciarlatani? I colori dei discorsi. Un'arte “neutra”. L'incanto e l'Eros. Il Marsia della filosofia. La differenza tra incantare e persuadere. La differenza tra incantare, persuadere e dimostrare. La funzione – e la necessità – dell'incanto. Magia e filosofia. Bisogna legare il piacevole al giusto, il buono al bello. La salute dell'uomo e quella della città.
L’incontro sarà introdotto da Carmela D’Aronzo Presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia” ed interverranno Filippo Marotta Direttore del dipartimento DEMM- Università del Sannio, coordina i lavori Maria Zarro Docente di Storia e filosofia - Liceo Scientifico “ G. Rummo”.
 



Articolo di Teatro / Commenti