Al via le "Giornate giannoniane", laboratorio musicale intitolato a Carlotta Nobile

17:44:40 2312 stampa questo articolo
Liceo Classico GiannoneLiceo Classico Giannone

Sarà l’aula magna “G. Palatucci” ad ospitare, come di consueto, l’edizione 2017 delle “Giornate giannoniane”.

Tornano le Giornate giannoniane, che il liceo “Giannone” organizza ininterrottamente dal 2004. Il tema di quest’anno è “La Costituzione ha settant’anni” e consisterà, come recita il sottotitolo, in una serie di “Riflessioni a più voci sui primi dodici articoli della carta costituzionale”.

Le “giornate”, che si svilupperanno in tre sessioni (31 maggio prossimo, dalle 9 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00 e 1 giugno, dalle 9.00 alle 13.00) prevedono, però, un’anteprima, martedì 30 maggio, alle ore 11.00, quando il laboratorio musicale del liceo sarà intitolato a Carlotta Nobile, violinista, storica dell’arte e scrittrice, prematuramente scomparsa, già eccellente studentessa giannoniana. Di seguito la dirigente, Norma Fortuna Pedicini presenterà i docenti universitari e le personalità invitate a relazionare in merito agli articoli fondamentali della Costituzione. Le sessioni saranno coordinate da Amerigo Ciervo, funzione strumentale per la politica culturale del “Giannone” con la collaborazione delle professoresse Annapina D’Agostino, Maria Teresa Del Core, Teresa Simeone.

31 maggio, ore 9: mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento (art. 8); Antonella Tartaglia Polcini, docente di Diritto civile, Università del Sannio, (art. 7); Valerio Petrarca, docente di Antropologia culturale, Federico II (art. 10). Nel pomeriggio del 31, alle 15, Lorenzo Zoppoli, docente di Diritto del lavoro, Federico II, (art. 4); Vincenzo Baldini, docente di Diritto costituzionale, Università di Cassino e del Lazio meridionale, (art. 5); Pietro Maturi, docente di Sociolinguistica Federico II, (art. 6); Gaetano Cantone, presidente dell’Istituto italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio, (art. 9).

Giovedì, 1 giugno, alle ore 9, dopo il saluto istituzionale della Prefetta di Benevento, Paola Galeone, del Questore Giuseppe Bellassai, del sindaco cittadino Clemente Mastella; la sessione di lavoro riprenderà con l’intervento di Marilisa Rinaldi, Presidente del Tribunale di Benevento, che illustrerà l’art. 1; Pietro Perlingieri, docente emerito Diritto civile università del Sannio, l’art. 2; Massimo Villone, docente emerito di Diritto costituzionale Federico II, l’art. 3; e il magistrato Massimo Amodio e Giovanni Cerchia, docente di Storia contemporanea, di teoria e storia delle scienze politiche e delle istituzioni europee dell’Università del Molise parleranno rispettivamente degli articoli 11 e 12.

E poiché le giornate giannoniane non hanno mai tralasciato di rivolgere uno sguardo attento sulla storia della realtà provinciale, mai letta, ovviamente, in chiave meramente localistica, ma sempre nella prospettiva nazionale ed internazionale, quest’anno, durante la sessione mattutina del 31 maggio saranno presentati agli studenti e alle studentesse del terzo anno del liceo e ai partecipanti, le biografie dei quattro deputati sanniti membri dell’Assemblea costituente, Giovanni Battista Bosco Lucarelli, Antonio Cifaldi, Raffaele De Caro, Giovanni Perlingieri. Di ciò si occuperanno quattro giovani studiosi dell’Officina di studi storico-politici “Maria Penna”, tutti ex allievi del liceo “Giannone”: Francesca L’Altrelli, Dolores Morra, Corrado Tesauro e Ilaria Vergineo.



Articolo di Scuola / Commenti