Al via "Il Palio dei Presepi". Una gara che coinvolge i quartieri della citta'

16:36:40 1799 stampa questo articolo
Presepe Presepe

La Pro Loco di Benevento Samnium e la Zago Event con la I° Edizione del concorso che coinvolge i diversi quartiere del capoluogo.

Il Natale si avvicina, le case si riempiono di luci e colori, di alberi di Natale, di Babbi Natale elettronici che cantano e ballano, e così il presepe diventa sempre più sbiadito nella memoria. Un tempo si aspettava la vigilia di Natale per tirar fuori le vecchie statuine, la capanna, i pastori, le pecore….i Re Magi messi nella parte più lontana dalla capanna perché il loro cammino terminava solo all’epifania, si usciva nei boschi a raccogliere il muschio e con i sassolini bianchi si tracciavano le strade.

Entrare in una casa e trovare un “vecchio“ presepe non può non affascinare perché nella sua semplicità riesce a far andare tutti indietro nel tempo, fino al ricordo di quando si era bambini e lo si costruiva insieme ai genitori. Per poter far rivivere anche ai bambini di oggi, questa emozione la Pro Loco di Benevento Samnium e la Zago Event con la I° Edizione del concorso “Il Palio dei Presepi“ e invitano a tirar fuori le vecchie statuine, la capanna, le pecore …. e così raccontare una vecchia ma sempre attuale storia, che ogni anno nella notte di natale da vita al ricordo della nascita del bambino Gesù.

Il Palio dei Presepi è una gara, che vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, i quartieri possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.

L’obiettivo principale "è quello di creare una programmazione dell’evento che, anno dopo anno, possa imprimersi nell’immaginario collettivo come appuntamento consolidato volto ad accrescere il senso di appartenenza della comunità e l’avvicinamento a una tra le più conosciute tradizioni artigianali. Con tale iniziativa s'intende promuovere il patrimonio artistico e artigianale della città e incrementare, nel tempo, il gettito turistico che l’evento può attirare. Il progetto prevede che ogni quartiere esponga il proprio presepe, in un luogo accessibile al pubblico e alla giuria. Il 'Palio' si pone tra l’altro l’intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni partenopee e di coinvolgere in modo attivo gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze. Ognuno dei quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione si occuperanno della messa in pratica del progetto".


REGOLAMENTO

1.Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2016, presso sede proloco di Benevento Samnium oppure su email info@prolocobenevento.it il regolamento è visibile sul sito dove saranno disponibili i moduli d’iscrizione oppure ai numeri
Info 3487461747 - 3470676088
2. Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età, sesso, etnia, religione, estrazione sociale.
3. Alla competizione sono ammessi tutti i presepi .
4. I partecipanti hanno completa libertà di scelta per quanto riguarda i materiali da utilizzare, i soggetti e i temi da proporre.
5. Le opere saranno giudicate da una commissione esterna il cui giudizio è insindacabile. La stessa passerà nelle abitazioni o sedi di associazioni nei giorni 28-29-30 dicembre 2016 negli orari indicati sulla domanda di iscrizione e previo avviso telefonico.
6 . Le opere saranno giudicate in base ai seguenti parametri: - Lavorazione Artigianale - Originalità e/o ambientazione - Contenuti artistici - Difficoltà di tecnica di realizzazione - Aspetto Religioso e spirituale
7. Durante la visita della commissione il presepe sarà fotografato. Le foto saranno esposte sul sito della Pro loco Benevento e su siti di agenzie fotografiche e stampa locale.
8. Verra’ stilata una graduatoria dalla commissione esterna e verranno premiati i primi 3 classificati. A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione;
9. Le foto dei presepi ed i loro autori, previa autorizzazione degli stessi, saranno pubblicati sul sito della pro loco, e resteranno di proprietà della pro loco.
10. L’iscrizione al concorso presuppone la conoscenza e l’accettazione di quanto sopra esposto.
11. Le premiazioni saranno effettuate la sera del 5 gennaio 2016 in luogo che verra’ successivamente comunicato.
12. L’organizzazione potrà apportare modifiche e integrazioni al presente regolamento nonché alla modalità della manifestazione. Sarà cura dell’organizzazione informare i partecipanti.



Articolo di Associazionismo / Commenti