Al via la decima edizione del Social Film Festival Artelesia

18:26:27 3397 stampa questo articolo
rTelesia Film Festival School And University 2015rTelesia Film Festival School And University 2015

Un appuntamento ormai consolidato che ogni anno si rinnova con un entusiasmo sempre crescente da parte dei giovani e dei giovanissimi.

Al via la decima edizione del Social Film Festival Artelesia che, a partire dalla prossima settimana, vedrà protagonisti gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado e delle Università in quanto giurati del Concorso internazionale del cinema sociale.


Saranno matinèes all'insegna del cinema e del dibattito sociale, stimolato dalla visione di cortometraggi che affrontano tematiche di grande attualità quali la lotta al bullismo, alla criminalità, all’emarginazione, alla violenza contro le donne, trovando la loro soluzione in un unico grande valore: l’amore e il rispetto per la vita.

La proiezione dei film sarà alternata da momenti di formazione sulla cinematografia in breve in quanto strumento di grande efficacia comunicativa fruibile da tutti con il suo linguaggio immediato, ironico, tagliente, sorprendente.

I cortometraggi proposti sono stati selezionati da una giuria di esperti coordinata dall'organizzazione del Festival in base a criteri di originalità, efficacia del tema trattato e qualità tecnica. Saranno però i giovani giurati a designare i vincitori delle due sezioni in concorso.
Gli esiti della votazione di ciascun Istituto Scolastico che parteciperà al festival saranno pubblicati di volta in volta sulla pagina facebook “Artelesia Film Festival” e sul sito web www.socialfilmfestivalartelesia.it anche al fine di creare un interscambio tra le diverse realtà scolastiche coinvolte nel progetto.

Il percorso di formazione attraverso proiezioni e masterclass proseguirà per buona parte dell’anno scolastico e le Scuole che ne faranno richiesta potranno usufruire delle opere pervenute al festival a fini didattici.

L’impegno costante degli organizzatori, l’attenzione alla qualità e la capacità di trasferire la passione per il cinema ai giovani hanno permesso al Social Film Festival di crescere qualitativamente in termini di adesioni e di presenze.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale no- profit Libero Teatro con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Ept di Benevento, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, della Film Commission Regione Campania, del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, dell’Arcigay di Napoli, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università UCAM san Antonio de Murcia (Spagna), della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento. All’organizzazione della decima edizione del Festival parteciperanno studenti delle suddette Università in qualità di Stagisti.



Articolo di Cinema / Commenti