Al via il festival "Porti di Terra 2018"

16:44:13 3147 stampa questo articolo
Awareness Time - Porti di TerraAwareness Time - Porti di Terra

È tutto pronto per “Porti di Terra, Seconda edizione del Festival del W&W, WelcomeandWelfare” in programma fino a domenica 20 maggio.

Si terrà domani l’evento di apertura del Festival "Porti di Terra", organizzato dalla Caritas diocesana di Benevento e dal Consorzio “Sale della Terra” insieme con la “Rete dei quindici Comuni del Welcome” con il sostegno di Fondazione con il Sud, alle ore 17.00 al Palazzo di Vetro di Pietrelcina, ci sarà il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Sua Em.za il Cardinale Gualtiero Bassetti,insieme con Paolo Ruffini, direttore di rete di Tv2000, Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Silvio Aimetti, Sindaco di Comerio (VA) e WaelSuleiman, Direttore Caritas Giordania. Le conclusioni saranno di Sua Ecc.za Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento. Presenti inoltre il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone e don Nicola De Blasio, direttore della Caritas di Benevento.

Alle ore 15.00, al Palazzo di Vetro di Pietrelcina, l’Anteprima del Festival con la presentazione del libro “L’Italia che non ti aspetti. Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del Welcome” di don Nicola De Blasio, Gabriella Debora Giorgione, giornalista e Direttore del Festival eAngelo Moretti, Coordinatore generale Caritas Benevento e Direttore Scientifico del Festival. Interverranno gli autori e i giornalisti del Welcome.

L’evento di apertura si concluderà con Aperispesa e degustazione del #welcomefood Sale della Terra e con lo spettacolo teatrale “Salute!” a cura della Solot.

A Palazzo Paolo V, domani alle ore 11.00, sarà inaugurata la Mostra Fotografica “Dalla Guerra al Welcome” con le esposizioni “The blood of Syria” di Alessio Romenzi, “World Press Photo 2013-2017”, “Linee di Confine” di Francesco Malavolta, fotogiornalista impegnato da vent’anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente, “Il Welcome”,reportage del fotoreporter di AgfAlessandro Serranò nei Comuni del #Welcome e “Per una vana colpa” con le opere di VishkaSabetAzar e AmirSabetAzar. Alle ore 10.00, al Charity Shop in via Giovanni De Vita, il primo Evento OFFdel “PortidiTerra”, il vernissage con Alessandro Serranò, Francesco Malavolta e Francesco Giangregorio, coordinatore dello Sprar del paese #Welcome di Chianche che ospita i due artisti.

Ottanta allievi del Liceo Classico “P. Giannone” parteciperanno, domani alle ore 10.00, al laboratorio di giornalismo “Comunicare la Guerra, costruire la Pace” con l’inviato del Tg1 Amedeo Ricucci.



Articolo di Chiesa / Commenti