Al via gestione associata rifiuti per Amorosi, Castelvenere e San Salvatore

15:28:45 2117 stampa questo articolo
Cassonetti per la raccolta differenziataCassonetti per la raccolta differenziata

Partirà a breve il servizio di gestione associata di raccolta dei rifiuti per i comuni di Amorosi, Castelvenere e San Salvatore Telesino.

Amorosi, Castelvenere e San Salvatore Telesino, un'unione nei fatti per quella che sarà, sino al 2020, la gestione del servizio di raccolta differenziata e trasporto rifiuti solidi urbani e assimilati dei 3 comuni della Valle Telesina. Dalla giornata di ieri è partita infatti la fase transitoria della gestione associata del servizio che andrà avanti per 3 mesi per procedere poi gradualmente all’introduzione delle principali novità contenute nel capitolato d’appalto.

La gara d’appalto per l’affidamento del servizio è stata aggiudicata, sulla base delle 2 offerte pervenute presso l’area tecnica del comune capofila di Amorosi con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dalla ditta Lavorgna Srl con sede in San Lorenzello per un importo di 2.847.146,57 Euro al netto del ribasso del 2,489% oltre oneri per la sicurezza di 21.000,00 Euro e quindi per l’importo complessivo contrattuale di 2.869.146,57 Euro. Il bando di gara è nato da una convenzione e un piano industriale redatto congiuntamente dai 3 comuni della valle telesina che ha individuato in Amorosi, appunto, il comune capofila.

Un servizio di igiene urbana associato in grado di poter far fronte alle reali esigenze delle utenze dei 3 comuni, considerate equivalenti sotto tutti gli aspetti, quali ad esempio la produzione pro-capite della quantità di rifiuti prodotti, al fine di realizzare economie di scala sempre maggiori, riduzioni di costi e di energie oltre un utilizzo più razionale ed ottimale delle risorse disponibili. Un progetto pilota, assolutamente innovativo nel suo genere che non mancherà di portare novità e facilitazioni di grande rilievo per gli utenti. Novità e servizi che verranno successivamente resi noti alla cittadinanza nell’ambito di incontri pubblici sul tema e una campagna informativa accurata e dettagliata così come previsto dall’offerta migliorativa.

Superate le criticità iniziali relative alla compilazione di un formulario per ciascuno degli enti aderenti e quindi maggiori oneri per il gestore sorgerà invece ad Amorosi l’ufficio comune dedicato alla gestione del servizio. «Passo dopo passo – queste le parole del sindaco di Amorosi Giuseppe Di Cerbo – portiamo a casa un risultato importante che gioverà, con il tempo ma anche nell’immediato, all’economia complessiva della gestione del servizio per i nostri 3 comuni. Il tutto seguendo l’obiettivo di una contestuale riduzione dei rifiuti totali prodotti al fine di promuovere una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale in linea anche con i principi dei piano d'azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione. La dimostrazione che con rinnovata sinergia e collaborazione e possibile portare avanti progettualità per la gestione associata di servizi così importanti per la collettività. Un dato incontrovertibile che contiamo possa collocarsi nell’ottica di una collaborazione sempre più ampia».



Articolo di Dai Comuni / Commenti