Benevento, al via l'undicesima edizione della Settimana Scientifica

17:53:19 10666 stampa questo articolo

Nostro servizio - Giunge all’undicesima edizione la Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività Studentesca che si terrà a Benevento dal 20 al 29 aprile. Il tema di quest’anno è la scuola, una scuola che vuole guardare al futuro con occhi nuovi.

“Dopo aver affrontato - afferma il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Mario Pedicini - temi della riflessione culturale di questi anni ‘formidabili’ (l’aria, l’acqua, il paesaggio, gli animali, la luce), abbiamo pensato che ‘La Scuola’ potesse essere un argomento altrettanto cruciale, essendo il luogo della elaborazione critica delle conoscenze e, perciò, costituire l’humus più fecondo onde possa germogliare la pianta dei valori e dei significati della civiltà umana. Riteniamo, infatti, che il ruolo della scuola sia stato decisivo per l’affermazione di una società libera e democratica”.

Il programma degli eventi (disponibile integralmente sul sito http://www.uspbenevento.it/sito/) prevede non solo rassegne documentarie, testimonianze, memorie ma anche momenti di riflessione sulle prospettive della scuola, nello specifico del territorio meridionale.

Tanti gli istituti, gli enti e le associazioni che parteciperanno proponendo i propri progetti e le proprie idee attraverso mostre, concerti, spettacoli teatrali, laboratori, premi, convegni e visite guidate.
Attive in questa iniziativa sono le scuole primarie, quelle secondarie di 1˚ grado, gli istituti comprensivi e le scuole secondarie di 2˚ grado di Benevento e provincia.

I luoghi maggiormente richiesti per gli allestimenti delle mostre sono i locali della Rocca dei Rettori, la Bibliomediateca provinciale, la Galleria Palazzo ex Bosco e il Convitto Nazionale. La tendostruttura, dove saranno ospitati enti e associazioni, sarà allestita nei pressi della Rocca dei Rettori.

L’XI Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività Studentesca avrà inizio domani, lunedì 20 aprile 2009 alle ore 9,30 presso l'auditorium Sant'Agostino in via De Nicastro, con la conferenza inaugurale a cura del PE.ME.IS., Persona, Mercato e Istituzioni e della Facoltà di Economia dell'Università degli studi del Sannio. Il tema della conversazione è " Cittadinanza e Costituzione". Interverranno Rocco Carbone, presidente del tribunale di Benevento; Mario Pedicini, dirigente USP di Benevento; Paolo Ciocia, supervisore Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento; Pietro Perlingieri, preside Facoltà di Economia Università del Sannio. Modererà l’incontro Antonella Tartaglia Polcini, direttore del Dipartimento Pe.Me.Is. Università del Sannio.

Sempre domani andrà in scena lo spettacolo teatrale in lingua inglese " Brothers Grimm Fairy Tales" presso il Teatro Comunale " Vittorio Emanuele" di Benevento, con inizio alle ore 21. Lo spettacolo, interpretato da giovani teatranti londinesi, è stato prodotto dalla Solot, compagnia stabile di Benevento. Il lavoro è incentrato sulle più celebri fiabe dei fratelli Grimm con un adattamento dei racconti di Carol Anne Duffy, scrittrice e poetessa inglese contemporanea.

Altri eventi da segnalare sono: la cerimonia di premiazione della IV Edizione del Concorso Nazionale "Scipionyx samniticus e la paleontologia nascosta" che si terrà venerdì 24 aprile 2009 alle ore 11, presso la Bibliomediateca Provinciale di Benevento in Corso Garibaldi (Pal.Terragnoli, e la manifestazione “High School Musical Festival”, organizzata dalla consulta provinciale degli studenti, in programma sabato 25 aprile alle ore 23 presso lo Smile Village di Benevento.

La manifestazione nasce dall’idea, dal coordinamento e dall’organizzazione dell’USP di Benevento, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; della Direzione scolastica regionale della Campania e con il contributo della Provincia di Benevento e della consulta provinciale degli studenti.
Michaela Adamo



Articolo di / Commenti