Al via Maturita' per oltre 3mila studenti sanniti. Bassani e Costituzione nelle tracce

12:57:30 3300 stampa questo articolo
Esami di maturita'Esami di maturita'

Si prosegue domani con la seconda prova diversa  seconda degli indirizzi. 

Sono iniziati questa mattina per oltre mezzo milione di studenti gli esami di maturità. Come consuetudine la sessione si è aperta con la prima prova, ovvero: il tema di italiano. La campanella, per tutti i 3456 studenti sanniti chiamati all’esame, è suonata alle 8.30. Domani, 21 giugno si continuerà con la seconda prova scritta, diversa a seconda degli indirizzi, e il 25 giugno con la terza prova scritta pluridisciplinare, predisposta dalle commissioni. Le date delle prove orali, stabilite individualmente da ciascuna commissione, inizieranno dopo il 28 giugno.

Le tracce

A sorpresa, per quanto riguarda l’analisi del testo ecco apparire un brano de “Il giardino dei Finzi Contini” opera di Giorgio Bassani. Non una scelta a caso, sono passati esattamente 80 anni dalla promulgazione delle Leggi Razziali. Attraverso il protagonista – Silvio Magrini, presidente della Comunità Ebraica di Ferrara – Bassani prova a raccontare l’orrore delle persecuzioni effettuate dal regime nazi-fascista.

Per quanto riguarda la traccia di attualità ecco l’analisi dell’articolo 3 della Costituzione e dunque il principio di eguaglianza formale e sostanziale. Per il tema storico il punto è quello dell’Europa, la sua rinascita dalle macerie post belliche, la cooperazione internazionale con chiaro riferimento anche alle figure di Aldo Moro e Alcide De Gasperi.

Quattro le scelte relative ai saggi brevi. Ambito artistico-letterario: “La solitudine, con un testo di Alda Merini”; Ambito socio-economico: “La creatività come dote d’immaginare, e come risultato di talento e caso”; Ambito storico-politico: “Massa e propaganda, con un brano tratto dal saggio Nemico e propaganda dello storico Andrea Baravelli”; Ambito tecnico-scientifico: “Bioetica e clonazione”.



Articolo di Scuola / Commenti