Al via le nuove norme anti fumo. Dal 2 febbraio multe piu' salate e numerosi divieti

12:15:8 4246 stampa questo articolo
Fumo sigarettaFumo sigaretta

Da oggi 2 febbraio nuove regole ancora più ferree per i fumatori. Da maggio inoltre scompariranno anche i pacchetti da 10 ed appariranno le foto shock sulle malattie provocate dal fumo.

Stop al fumo in auto se nella stessa viaggiano bambini e donne incinte, multe salate per chi getta in terra mozziconi di sigarette, ritiro della licenza al tabaccaio che per due volte viene beccato a vendere sigarette ai minori, stop alla vendita dei pacchetti cosiddetti da 10. Sarà inoltre vietato fumare “nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia” mentre nuove verifiche saranno fatte ai distributori automatici, “possibilmente al momento dell’istallazione e comunque periodicamente, al fine di controllare il corretto funzionamento dei sistemi automatici di rilevamento dell’età dell’acquirente”. Inoltre, via libera alle immagini delle malattie provocate dal fumo sulle confezioni.

Sono queste alcune delle nuove regole entrate in vigore stamani, contenute nel Decreto Legislativo 6 del 12 gennaio scorso sui tabacchi che recepisce la Direttiva europea del 2014/40/UE e pubblicato in Gazzetta Ufficiale e riprese dal Ministero della Salute.

Se è dura per i fumatori, si fa ancora più dura anche per i rivenditori, perché le multe per i tabaccai che venderanno sigarette ai minori, vanno da 500 a 3mila euro fino al ritiro della licenza ed alla chiusura dell’esercizio, mentre in caso di recidività le multe saliranno da 1000 ad 8mila euro. Norme stringenti, soprattutto sulla qualità dei liquidi da ricarica, anche per le ‘bionde’ elettroniche e vietata la vendita di tabacco sfuso in peso inferiore ai 30 grammi.

Inoltre al via anche il divieto di vendita “di ‘aromi caratterizzanti’ nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare. Per ‘aromi caratterizzanti’ si intendono odori o gusti chiaramente distinguibili, dovuti a un additivo o a una combinazione di additivi, come: frutta, spezie, erbe. Altra novità riguarderà l' introduzione sulle confezioni di sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua delle ‘avvertenze combinate’ relative alla salute: testo, fotografia a colori e numero del telefono verde contro il fumo (800.554.088).  Le avvertenze occuperanno il 65% del fronte e del retro delle confezioni e dell’eventuale imballaggio esterno.

Sarà vietato l'utilizzo di additivi che rendono più ‘attrattivo’ e ‘più nocivo’ il prodotto del tabacco (es: caffeina, vitamine, coloranti delle emissioni, nonché additivi che facilitino l’inalazione o l’assorbimento di nicotina e che abbiano proprietà cancerogene, mutageniche o tossiche).  Non potranno essere inoltre utilizzati nell’etichettatura elementi promozionali e fuorvianti, come riferimenti a benefici per la salute o per lo stile di vita, ad un gusto o un odore, così come sarà vietato apporre sulle etichette informazioni relative al contenuto di catrame, nicotina o monossido di carbonio, ritenute ingannevoli per il consumatore che, nel confronto tra più prodotti, tende a preferire quello con minori quantità di tali sostanze, ritenendolo meno nocivo. 



Articolo di Salute / Commenti