Al via a Puglianello la prima edizione della rassegna culturale "Incontri"

9:4:30 2924 stampa questo articolo
Casa Marchitto, PuglianelloCasa Marchitto, Puglianello

Prende il via oggi, venerdì 8 settembre a Puglianello, la prima edizione di “ Incontri…”, rassegna culturale promossa dal Comune e patrocinata dalla Provincia di Benevento.

La rassegna culturale, organizzata dal Comune di Puglianello con il patrocinio della Provincia di Benevento, si propone di dare lustro al piccolo centro sotto il profilo culturale e nel contempo fungere da vetrina per le strutture ricettive che gravitano  sul territorio sannita, facendo convergere su Puglianello nuovi turisti, nuovi volti, nuove storie.  L’evento nel presentarsi come contenitore aperto a tutto ciò che è arte, letteratura, musica e tanto altro, si offre come momento di dialogo nel rispetto dell’identità di ognuno.

Il titolo della rassegna “Incontri…” oltre a richiamare uno spazio in costruzione, una congerie di possibilità, un terreno di confronti e combinazioni, un andare oltre, vuole riaffermare la possibilità di vivere un luogo illuminato da mostre d’arte, da libri, da musica, da memorie, da storie e da quant’altro appartiene alla nostra cultura. 

Programma

La rassegna sarà inaugurata quest'oggi, venerdì 8 settembre, alle ore 18,30 con  l’apertura al pubblico della cinquecentesca cappella di San Rocco, già di patronato dei Baroni puglianellesi, donata al Comune di Puglianello dalla famglia Iannotti e restaurata a cura dello Comune stesso, a seguire vedrà negli spazi di Casa Marchitto la presentazione della mostra “Leticia Burgos”, a cura di Francesco Creta e Fernanda Garcia e l’intrattenimento musicale Strega Trombone Quartet a cura del Conservatorio Nicola Sala di Benevento.

Sabato 9 settembre in mattinata alle ore 11,00 nel salone di Casa Marchitto, Massimo Bignardi e Ferdinando Creta presenteranno il catalogo della mostra “Casciello. Opere 1993-2016”, con la partecipazione dell’artista Angelo Casciello, mentre nel pomeriggio alla presenza di autorità civili e religiose sarà inaugurata la rinnovata casa comunale e in particolare la Sala Consiliare e l’Ufficio del Sindaco, arricchite con opere d’arte di artisti di fama sovranazionale come Antonio Biasiucci, Angelo Casciello, Ugo Levita e Italo Mustone. A conclusione di serata in Piazza Perlingieri l’orchestra Armonie Mediterranee con voce solista Teresa Errico e voce recitante Enrica Cristiano presenteranno lo spettacolo “O’ paese d’o sole”.

La rassegna chiuderà la sua prima edizione domenica 10 settembre, alle ore 16,00 in Piazza Castello con la II edizione degli Attacchi d’epoca, a cura di Giuseppe Angiulli, e alle 21,00 in Casa Marchitto con il Gran Ballo Ottocentesco, a cura dell’Associazione Culturale Società di Danza Napoli. Riferito al periodo romantico borghese (1830-1860) in abiti storici e coreografie originali dell’epoca, consiste nella rievocazione di un Gran Ballo Ottocentesco con musica registrata di Verdi, Donizetti, Beethoven e Strauss, arricchita dall’esecuzione di alcuni brani d’opera e melodie dell’ottocento da parte del soprano Leontina Alvano, così come da tradizione dei salotti ottocenteschi. Si eseguiranno valzer, quadriglie, contraddanze, mazurke, marce, polke, offrendo al visitatore un tableau vivant del sito durante i balli, i danzatori arriveranno in Casa Marchitto sulle carrozze d’epoca degli Attacchi.

“Attraverso Incontri… – spiega il sindaco Tonino Bartone – proveremo a dare continuità alla nostra vocazione di paese attento alla cultura e all’accoglienza, consapevoli di dover recuperare, prescrivendo a noi stessi una frequenza quotidiana di esperienze artistiche e culturali. Cominciamo con i mezzi oggi disponibili, con l’idea che il provvisorio è anche il luogo della libertà. Tanti sono i soggetti che si alterneranno in questo spazio aperto, ognuno potrà fermarsi e fare esperienza”.

MOSTRA “LETICIA BURGOS” – Casa Marchitto – Puglianello, 8 settembre / 26 novembre 2017
Leticia Burgos
Continuando nel solco tracciato dalla mostra di Angelo Casciello, organizzata per l’inaugurazione di Casa Marchitto, il Comune di Puglianello presenta la personale di Leticia Burgos, artista argentina dalla lunga carriera in Sudamerica. L’opera della Burgos è caratterizzata da una profonda attenzione per le tecniche e i supporti, lei stessa produce la carta su cui successivamente crea e ricrea le sue composizioni, ognuna unica come il foglio che la contiene. Come ha scritto Silvia Benchimol, docente dell’Universidad Nacional de Cuyo: “Nella sua bottega – laboratorio, Leticia si comporta come un archeologo paziente: recupera orientali formule millenarie per la fabbricazione artigianale della carta, sperimenta e crea supporti, pigmenti e immagini. Il punto di partenza sono i materiali naturali, fibre vegetali, cortecce, fiori, semi, rifiuti organici, cellulosa; la fase successiva è il processo di fermentazione, la creazione della polpa, la formazione dei fogli e la loro essiccatura. Presa dal contesto circostante, la materia, primigenia o riciclata, è trasformata fisicamente e chimicamente. Il linguaggio plastico, le tessiture, la visione e il tatto rimandano ad una naturalità sublimata includendo nello stesso tempo la soggettività dell’artista.”Nella sua produzione, in cui i segni dominano le opere, emergono figure, racchiuse in prigioni surreali, architetture del pensiero che possono rievocare “Le Carceri” di Giovanni Battista Piranesi. Ambienti angoscianti che sconvolgono l’inconscio spettatore catapultato in contesti che rimandano all’alchemico e all’esoterico, dove tutto è in continua metamorfosi. La scelta di proporre un’artista come la Burgos è frutto di un attenzione al contemporaneo su scala globale, tesa a superare i localismi ed esaltare le esperienze offerte dal contesto internazionale. In un continuo scambio culturale tra le proposte del territorio e il resto del mondo, in un’ottica cosmopolita, dove entrambi i contesti sono ugualmente importanti e in continuo rapporto.

Francesco Creta



Articolo di Incontri e convegni / Commenti