Al via la seconda edizione del Festival Filosofico del Sannio

10:15:55 3875 stampa questo articolo
Festival Filosofico del Sannio (foto di archivio)Festival Filosofico del Sannio (foto di archivio)

Giovedì 14 gennaio alle 16,00, presso la sede” Sala Rossa” dell'Università del Sannio, Piazza Guerrazzi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione 2° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica " Stregati da Sophia".

Si svolgerà dal 20 gennaio al 10 marzo presso il Teatro San Marco di Benevento la seconda edizione del Festival Filosofico del Sannio. Il tema dell'iniziativa organizzata dall'Associazione culturale filosofica " Stregati da Sophia" è “Coraggio”.

Attraverso le lectio magistralis di autorevoli relatori, che parteciperanno all’evento (Dacia Maraini, Z. Bauman ,M. Recalcati, R.Bodei, U. Curi, G. Casertano, P. Amodio) si cercherà di scavare nei significati, ma anche nella storia passata e presente, andando alla ricerca più che degli “eroi” delle diverse declinazioni in cui si è coniugato nella quotidianità il coraggio: delle donne, di vivere, di fare cultura, di scegliere, di osare, di fare ricerca, di scrivere, di amare, di restare, di fare teatro, di inventare, di resistere, di immaginare, di fare arte, di affermare la verità, di conoscere i propri limiti…
Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso l’arte, la musica, la danza, la cucina ( aperitivo-filosofico). Il percorso sarà arricchito dalla lettura di classici e romanzi.

Parteciperanno all'iniziativa l'Università agli Studi del Sannio, il Liceo Classico "P. Giannone"- Benevento, il Liceo Scientifico "G.Rummo" -Benevento, il Liceo Scientifico "G.Galilei - A. Vetrone"- Benevento, l'Istituto di Istruzione Superiore “ E. Fermi”- Montesarchio, il Liceo Artistico-Benevento, il Liceo Scientifico "Don Peppino Diana" -Morcone, l' I.I.S.A.M.  "de' Liguori" -Sant'Agata dei Goti, l'I.I.S. Telesi@ -Telese, l'Istituto Magistrale Guacci -Benevento, l'Istituto di Istruzione Superiore “ A. Lombardi”- Airola, l'Istituto Primario "G.B. De La Salle” -Benevento, l'Istituto Alberghiero "Le Streghe"- Benevento, il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala"- Benevento.



Articolo di Musica / Commenti