Al via l stagione concertistica dell'Orchestra Sirio. Il programma dei prossimi appuntamenti

11:18:57 3313 stampa questo articolo
Orchestra Sirio, il Maestro Sergio Fanelli Orchestra Sirio, il Maestro Sergio Fanelli

Al via la Stagione dei Concerti 2017 dell'Orchestra "SIRIO" diretta dal Maestro Sergio Fanelli. La prima esibizione è in cartellone venerdì 3 marzo, alle ore 19.00, presso l’Auditorium “E.De Filippo” dell’Istituto Superiore “E.Fermi” di Montesarchio.

Cinque gli appuntamenti previsti per la nuova stagione dei Concerti dell'Orchestra Sirio. Dopo l'apertura di venerdì, il secondo concerto è in programma già per sabato 4 marzo; l'Orchestra farà tappa nel casertano, al Museo Civico "Marrocco" di Piedimonte Matese con un'esibizione alle 17.30 partecipando all’evento organizzato dall'Associazione storica del Medio Volturno.

Sabato 11, invece, si rinnova l'appuntamento presso l'Auditorium San Gennaro di Benevento alle ore 18,45 per poi continuare con una tappa nel napoletano Domenica 12 marzo presso la Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano (Na) e concludere il tour di quest’anno venerdì 31 marzo alle ore 19 presso il Castello di Campolattaro (Benevento). Il programma prevede il Concerto per Vibrafono e Orchestra di E.Sejournee, percussionista solista Sandro Verlingieri e musiche di Dvorak, Piazzolla, Bakalov, Borodin e Sullivan.

Il Maestro Fanelli è nato nel 1970 a Benevento dove ha coltivato, fin da subito, la sua passione musicale iscrivendosi al Conservatorio della sua città presso il quale si è diplomato, con il massimo dei voti, sia in Violino che in Viola. Il percorso musicale lo ha portto a collaborazioni con i più grandi direttori d’Orchestra, solisti e compositori famosi, come Muti, Giulini, Sinopoli, Ughi e Morricone. Nel 2008 ha fondato l'Orchestra d'archi "SIRIO", composta interamente dai suoi allievi di viola e violino.

L'idea che contraddistingue questo progetto musicale è quella d'inserire in un contesto professionale dei ragazzi che stanno ancora studiando ed avvicinarli alla grande musica approfittando e facendo tesoro dell'esperienza di maestri musicisti più esperti che li guidano come il primo violino Alba Paradiso. Oggi, a più di otto anni dai suoi albori, l'Orchestra "SIRIO" vanta successi di fama nazionale, avendo collaborato con affermati musicisti, partecipando a rassegne e ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.



Articolo di Spettacoli / Commenti