Al via la terza edizione di ‘Mattinate Fai per le scuole’, alla scoperta di Benevento

9:50:29 3081 stampa questo articolo
Liceo Scientifico Liceo Scientifico "G. Rummo" di Benevento

Anche a Benevento è arrivata la terza edizione delle Mattinate FAI per le scuole, in collaborazione con il MIUR. Da martedì 25 a sabato 29 novembre, in orario scolastico, la Delegazione FAI di Benevento organizzerà visite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado alla scoperta dei luoghi dell’assistenza, del sapere e del saper fare nel centro storico della città. La passeggiata culturale, guidata dagli studenti di sei classi del Liceo Scientifico “G. Rummo”, formati in qualità di Apprendisti Ciceroni per gli studenti delle altre scuole, si snoderà in un itinerario che, partendo dal Chiostro di Santa Sofia, giungerà fino all’Istituto “S. Filippo Neri”, toccando la Chiesa dell’Annunziata, il complesso di San Vittorino, Palazzo Mostri, l’Istituto “Orsoline”, tutti importanti edifici beneventani dedicati nei secoli scorsi all’istruzione, all’educazione e all’avviamento al lavoro.
Le classi in visita, organizzate in due turni a partire dalle 10, hanno la possibilità di scoprire le bellezze della propria città e del territorio a loro vicino grazie a un’uscita didattica economicamente sostenibile e culturalmente pregnante, senza sostenere alcun costo, in quanto il tour è completamente gratuito.
“Le Mattinate FAI per le scuole sono una formidabile occasione di visita a misura di studente – ha sottolineato Patrizia Bonelli, Capodelegazione FAI di Benevento – un progetto che ha la doppia valenza di far conoscere ai ragazzi e ai loro docenti accompagnatori luoghi misconosciuti o dei quali si ignoravano le funzioni, da una parte, e dall’altra di consentire agli studenti Apprendisti Ciceroni di fare un’esperienza di divulgatori di conoscenza per i loro pari. Ringraziamo per questo la disponibilità della Dirigente scolastica del Liceo “Rummo”, Teresa Marchese e dei docenti referenti, per averci consentito in più d’una occasione di andare a formare i ragazzi direttamente a scuola e, soprattutto – ha concluso Bonelli – un grazie speciale agli studenti che, iscrivendosi con le loro classi al FAI, contribuiscono al grande progetto di salvaguardia, tutela e valorizzazione del prezioso patrimonio culturale italiano”.
Ben 130 gli studenti del “Rummo” coinvolti, appartenenti alle classi II C, II G, II E, III B, III G, IV G, guidati dai docenti referenti Carmen Coppola, Lucia De Nunzio, Alida Maio, Lilli Notari, Giovanna Viespoli, Gianluca Zuzolo. Responsabile di istituto del progetto è Domenico Zerella, Vice Capodelegazione FAI.



Articolo di Scuola / Commenti