Alessio Puglisi, studente del Nicola Sala, va il premio Abbado 2015

14:9:13 4309 stampa questo articolo

Un giovane talento del “Nicola Sala”, Alessio Puglisi, ha vinto il Premio Abbado 2015 per la categoria tromba ed è entrato a far parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori.

Ancora un traguardo prestigioso per il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento. Il giovane Alessio Puglisi, studente di tromba nella classe di Claudio Gironacci, è risultato vincitore, per la sua categoria, del Premio Abbado 2015, dedicato alle eccellenze del Settore AFAM, ed è entrato di diritto a far parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori.

L’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca e dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica, raccoglie i migliori studenti delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, scelti tra i vincitori del ‘Premio Abbado’ e di altri concorsi ed individuati come talenti emergenti.

La nuova Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani, diretta da Giuseppe Grazioli, ha esordito, venerdì 10 luglio, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nell'anteprima del Mittelfest con un concerto incentrato sulla musica del '900 italiano composta nel periodo della Grande Guerra: oltre 90 studenti provenienti da 40 Conservatori di musica, alla presenza del direttore generale AFAM Daniele Livon, hanno interpretato con bravura e professionalità importanti pagine sinfoniche, ottenendo un successo meritatissimo.

Apprezzamenti per il Alessio Puglisi sono arrivati anche dal suo docente, Claudio Gironacci, per aver egregiamente rappresentato il «Nicola Sala» all’interno della compagine orchestrale nazionale degli Istituti di Alta Formazione Musicale.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti