All' IC De Blasio di Guardia Sanframondi il progetto "Viva la Scuola.. Viva"

14:35:23 2418 stampa questo articolo
Istituto Comprensivo Guardia SanframonidIstituto Comprensivo Guardia Sanframonid

“Viva la Scuola… Viva” è un progetto che vede l’Istituto attento a cogliere le esigenze della comunità scolastica e a tradurle in progettualità e operatività, intercettando le esigenze del territorio e ponendo in essere tutti gli strumenti per l’inclusione e l’arricchimento formativo degli studenti.

Sabato 4 febbraio alle ore 9.30, la sala polifunzionale dell'I.C."A.De Blasio" di Guardia Sanframondi, ospiterà un importante convegno "Lo sport è... Inclusione, Socializzazione, Integrazione ", per illustrare il Progetto "Viva la scuola...viva" finanziato dalla Regione Campania grazie ai fondi erogati dal POR Campania FSE 2014-2020 “Scuola viva”.


Padrona di casa, la dirigente scolastica Grazia Elmerinda Pedicini, che darà il benvenuto ai presenti. Seguiranno i saluti del Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, del vice Sindaco di San Lorenzo Maggiore, Lorenzo Mei e il sindaco di San Lupo, Franco Mucci. 


“Viva la Scuola… Viva” è un progetto che vede l’Istituto attento a cogliere le esigenze della comunità scolastica e a tradurle in progettualità e operatività, intercettando le esigenze del territorio e ponendo in essere tutti gli strumenti per l’inclusione e l’arricchimento formativo degli studenti. Inoltre, l'iniziativa è tesa ad arginare il disagio giovanile, dovuto soprattutto al venir meno di alcuni valori fondamentali, alla poca attenzione ai reali problemi dei ragazzi, alla forte valenza edonistica e consumistica del nostro tempo. Pertanto, sono stati individuati interventi mirati che, attraverso percorsi di formazione, attività sportive e strategie didattiche, tendano ad un’unica meta: favorire la maturazione di stili relazionali positivi e di abilità pro-sociali.

Il progetto è suddiviso in quattro moduli di 60 ore ciascuno: tennis, scacchi, danza e pallamano. Tali attività garantiranno ai giovani studenti l’opportunità di esprimersi con linguaggi alternativi più consoni alla loro età, su tematiche di accoglienza e di rispetto delle diversità culturali. I quattro moduli si propongono il potenziamento della cultura dello sport come strumento di crescita personale e collettiva, favorendo la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole e dell’avversario. I quattro moduli rappresentano uno stimolo significativo per gli alunni BES, DSA e diversamente abili per superare le difficoltà dovute alla socializzazione ed integrazione per cui può essere considerato altamente inclusivo.

Di tutto ciò parlerà Il relatore del convegno, lo Psicologo Angelo Mancini, docente di Filosofia, che tratterà un tema attuale, accattivante e di ampio respiro. 



Articolo di Scuola / Commenti