All'Unisannio la presentazione della "Collana di Storia economica"

10:29:5 1966 stampa questo articolo
Unisannio - Foto tratta da FacebookUnisannio - Foto tratta da Facebook

Mercoledì 4 maggio nell'Aula Ciardiello - Polo Didattico di Via delle Puglie a Benevento ci sarà la presentazione della "Collana di storia economica".

Perché una «Collana di Storia economica»? Il 4 maggio se ne parlerà presso l’Università degli Studi del Sannio, nella sede ex Sea di via delle Puglie, alle ore 11.00, in un seminario di studi organizzato da Vittoria Ferrandino, docente di Storia economica e di Storia dell’impresa presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’ateneo sannita.

Alla presentazione parteciperà il rettore Filippo de Rossi, il direttore di dipartimento Giuseppe Marotta, il presidente della Società Italiana degli Storici economici, Antonio Di Vittorio, il direttore della Collana, Ennio De Simone, e il direttore territoriale Campania BPER, Ermanno Ruozzi, in qualità di rappresentate della BPER: Banca che ha sponsorizzato questa importante iniziativa.

Inflazione, deflazione, debito pubblico, prodotto interno lordo, depressione… espressioni e termini dal suono inquietante, entrati così prepotentemente nel nostro linguaggio quotidiano che anche il pubblico dei non addetti ai lavori avverte la necessità di conoscerne i meccanismi e di prevederne l’evoluzione. Ma per capire il presente è necessario conoscere le tappe evolutive del sistema economico di un Paese, un itinerario affascinante e molto spesso sorprendente che questa «Collana di Storia economica», edita dalla Franco Angeli di Milano, cercherà di contribuire a ricostruire attraverso le ricerche e le pubblicazioni degli studiosi più autorevoli.

La sua ambizione, infatti, è di diventare il luogo privilegiato dei più avanzati studi di storia economica: dal ruolo dell’impresa, grande e piccola, a quello delle banche centrali e della moneta nelle sue diverse forme e funzioni, a quello del governo e delle politiche che esso persegue, in quanto incidono in maggiore o minore misura su tutti i processi e le istituzioni sopra ricordate.

Di tutto ciò ne discuteranno Giuseppe Di Taranto (LUISS “G. Carli”, Roma) e Massimo Clemente (Consiglio Nazionale delle Ricerche – IRISS, Napoli), che presenteranno i primi due volumi della Collana, uno dedicato alle imprese storiche e al tema della longevità, a cura di Vittoria Ferrandino e Maria Rosaria Napolitano (Università degli Studi del Sannio), e l’altro incentrato sull’evoluzione delle politiche economiche e turistiche nazionali e locali, a cura di Paola Avallone (Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISSM, Napoli) e Donatella Strangio (Università di Roma “La Sapienza”). Seguiranno gli interventi di Amedeo Lepore (Seconda Università di Napoli), Paola Pierucci (Università degli Studi di Chieti – Pescara “G. D’Annunzio”), Riccardo Realfonzo (Università degli Studi del Sannio), Mario Taccolini (Università Cattolica del Sacro Cuore- Brescia). I lavori saranno moderati da Enzo D’Errico (Direttore Corriere del Mezzogiorno)



Articolo di Incontri e convegni / Commenti