All'Unisannio il seminario di studi "I ponti, tra storia e modernita'"

11:13:52 2690 stampa questo articolo
Michele Benvenuto, presidente Archeoclub di BeneventoMichele Benvenuto, presidente Archeoclub di Benevento

Il prof. Michele Benvenuto, noto geologo di Benevento, terrà un seminario sull'importanza delle strutture da ponte. 

Giovedi 12 luglio, alle ore 11.00, presso la Sala Rossa del Rettorato dell' Università degli Studi del Sannio sito in Piazza Guerrazzi a Benevento, si terrà il Seminario di Studi "I ponti, tra storia e modernità". Dopo i saluti del Rettore dell'UniSannio, Filippo de Rossi, la prof.Maria Rosaria Pecce tratterà il tema "i ponti: le nuove frontiere dell'ingegneria strutturale". A seguire la presentazione del volume "I ponti romani, i ponti medievali, i ponti moderni di Benevento", scritto dal noto geologo, prof.Michele Benvenuto.

L’importanza delle strutture da ponte e della loro sempre più ambiziosa lunghezza è ancora più evidente di quella di un grattacielo; attraversare i fiumi, il mare, le gole profonde, unire i territori e le popolazioni consentendo il passaggio dei mezzi di trasporto, è una necessità sentita dall’uomo già dai tempi antichissimi e da tutte le popolazioni. Nel tempo l’ingegneria dei ponti ha proceduto con passi da gigante ed oggi coesistono il ponte più lungo del mondo sull’acqua, lo Jiaozhou Bay in Cina di 42 km, ma anche il ponte più lungo in legno, lo U- Bein Bridge in Birmania di 1200 m. In questo seminario vengono descritti i ponti dal punto di vista sia strutturale che della loro importanza storica perché per comprendere l’evoluzione di queste opere occorre sempre dare uno sguardo al passato.

Il prof. Michele Benvenuto, noto e stimato geologo di Benevento, si è dedicato ad attività non solo nell’ambito professionale, ma ha anche pubblicato un numero ragguardevole di opere di divulgazione scientifica, storica ed artistica. Ha fondato la sezione cittadina di Archeoclub d’Italia di cui è stato presidente ininterrottamente per oltre vent’anni ed ha partecipato a numerosissime trasmissioni televisive nazionali, regionali e locali, in qualità di esperto competente nei più diversi campi, di conduttore e di autore



Articolo di Incontri e convegni / Commenti