All'Unisannio una conversazione sulla "tutela dei diritti fondamentali Fra giudice e legislatore"

18:14:11 2338 stampa questo articolo
CostituzioneCostituzione

Domani, 2 dicembre, alle 16.30 nella sala lettura della Biblioteca di Palazzo de Simone a Benevento, andrà in scena un incontro con Roberto Romboli dell’Unipisa.

Il dibattito va inserito nell’ambito delle attività seminariali degli insegnamenti di Diritto costituzionale, Storia delle Dottrine politiche e Istituzioni di Diritto privato 1, del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza attivo presso il Dipartimento DEMM dell’Università degli studi del Sannio, in collaborazione con il dottorato di ricerca in “Persona, Mercato, Istituzioni”.

La conversazione sarà sul tema de “I diritti fondamentali fra giudice e legislatore”. Protagonista dell’ampio ed articolato confronto, aperto ai cittadini ed ai professionisti, con i docenti, i dottorandi e gli studenti universitari, sarà Roberto Romboli, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Pisa ed autorevole studioso dei temi della giustizia costituzionale.

Il tema sarà affrontato, partendo dalla questione della disciplina e della sua applicazione a livello nazionale e sovranazionale, per poi analizzare i rapporti tra l’intervento del legislatore e del giudice, costituzionale o comune, in materia.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti