Alla ricerca dei grani antichi del Sannio, l'evento promosso da #rinnovaMenti

17:33:51 5575 stampa questo articolo
RinnovaMentiRinnovaMenti

Il 24 febbraio, presso la Trattoria Masella, sita in Cerreto Sannita, a partire dalle ore 20.30 si terrà la cena-convegno organizzata dall'Associazione "#rinnovaMenti".

"sGranocchiaMenti - Alla ricerca dei grani antichi del Sannio", questo il titolo della cena-convegno promossa dall’associazione cerretese. L’evento sarà anche l'occasione per approfondire la proposta sul recupero dei grani antichi, presentata al Consiglio comunale dal Gruppo consiliare #rinnovaMenti. Inoltre, sarà l'opportunità per conoscere da vicino molte realtà sannite che già lavorano con e sui grani antichi, al fine di comprenderne al meglio le qualità e le potenzialità.

“La realizzazione di questo momento di incontro – spiegano – si è contraddistinta anche per il fattivo coinvolgimento di sponsor e partner di primo livello. Sin da subito è stato riscontrato il pieno supporto di alcune attività locali, che collaboreranno in prima linea per la piena riuscita dell'evento: a partire dalla Trattoria Masella, che ospiterà nei suoi locali la cena-convegno, fino alla bottega alimentare ‘Maestri del Sannio’, al blog ‘Fiamma&Fornelli’, nonché alla prestigiosa sigla di Slow Food. Altrettanto entusiasti si sono dimostrati tutti gli sponsor, che hanno contribuito all’allestimento di tutto quanto sarà necessario per la piena riuscita dell'evento. L’evento si svilupperà nel corso di sue giornate: il 23 febbraio, a partire dalle ore 19:00, si terrà un laboratorio di cucina, tenuto dallo chef Dino Masella e da Mary, autrice del blog ‘Fiamma&Fornelli’; laboratorio che sarà aperto anche ai più piccoli. Il 24 febbraio si terrà, invece, la cena-convegno, fulcro dell'intera manifestazione. In questa occasione interverranno: Francesco Trotta (consigliere comunale #rinnovaMenti), Gianluca Rossi (vicepresidente #rinnovaMenti), Armando Romito (Maestri del Sannio), Luigi Cutillo (Slow Food Valle Telesina), Dino Masella (Chef Trattoria Masella)”.

Il menu dellacena sarà così strutturato: Taralli con farina macinata a pietra di tipo 1;Il pane di grani antichi da risciola,saragolla,romanella e grano jermano, abbinati al pomodoro verneteco e i salumi di maiale di cortile; La Quagliatella,lainasemintegrale di senatore cappelli e romanella macinata a pietra con fagioli cerati; Polenta a cucchiarella,di mais macinato a pietra con ragout di tracchiole da maiale di cortile; Crostata di senatore cappelli e romanella con mela annurca tradizionale IGP; Romanella, birra artigianale - Maestri del Sannio; Risciola, birra artigianale - Maestri del Sannio. 



Articolo di Dai Comuni / Commenti