Alla Rocca dei Rettori ricordo dello storico Carmelo Lepore

9:32:35 3256 stampa questo articolo

La figura dello storico Carmelo Lepore, ad un anno dalla scomparsa, è stata ricordata nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento per iniziativa del Commissario straordinario Aniello Cimitile. Erano presenti la vedova ed il figlio dello studioso e numerosi estimatori del Maestro. Al tavolo della presidenza, oltre al Commissario, Dina Camerlengo, assessore comunale di San Giorgio del Sannio, città natale del Lepore; Riccardi Valli, storico e Giovanni Araldi, docente dell’Università ‘Federico II’ di Napoli. Il Commissario Cimitile ha sottolineato come una personalità come quella di Lepore è stata essenziale per contribuire a definire e precisare l'identità locale ed il portato della dignità storica e culturale del territorio sannita in particolare per quanto concerne l'epoca medievale. Cimitile ha affermato che “la Commemorazione era un atto dovuto da parte della Provincia anche perché il professore ha dedicato gli ultimi giorni della sua vita ad approfondire i suoi già studi sul monumento noto come Rocca dei Rettori e sede istituzionale dell'Ente”.
Araldi ha ricordato la bibliografia dello studioso, frutto di una molteplicità di interessi culturali e scientifici e, soprattutto, di una infaticabile frequentazione di Archivi e Biblioteche alla ricerca delle fonti.
Riccardo Valli, infine, ha ricordato il sodalizio culturale con Lepore ed il lavoro svolto insieme per l'ultima fatica editoriale, la ‘Passio Sancti Mercurii Martyris edita ad Arechis Principe’ (cod. Giovardiano 1).



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti