Alla scoperta di NOW TV, l'internet Tv di Sky

8:31:57 4214 stampa questo articolo
Now TvNow Tv

Tutto sull’offerta NOW TV 2017: come funziona NOW TV, quali dispositivi sono abilitati e cosa offre il catalogo attuale.

Circa un anno fa, Sky ha portato anche in Italia NOW TV, il nuovo servizio di internet Tv che consente la visione dei programmi Sky sia in streaming che on demand. NOW TV ha sostituito quindi Sky Online, che allo stesso modo consentiva di vedere molti contenuti Sky senza bisogno della parabola e senza alcun vincolo contrattuale. Ma il cambiamento non ha riguardato di certo solo il nome: NOW TV è una piattaforma completamente nuova, con un’offerta molto più ampia della vecchia Sky Online. Vediamo insieme come funziona NOW TV e quali contenuti Sky permette di vedere.

Come vedere la programmazione di NOW TV

Per usufruire di NOW TV, lo ribadiamo, non è necessario avere un abbonamento a Sky. Tutto ciò di cui si ha bisogno è una connessione internet veloce: l’ideale è infatti una velocità in download superiore ai 2,5 MB al secondo, altrimenti c’è il rischio di sperimentare dei fastidiosi rallentamenti nello streaming. Nel caso dei contenuti in HD, potrebbe essere necessario anche qualche MB al secondo in più. In ogni caso, la maggior parte delle offerte fibra o adsl attuali garantisce prestazioni più che adeguate per la visione di NOW TV, quindi difficilmente dovrebbero riscontrarsi problemi.

È possibile accedere a NOW TV da pc con tutti i principali browser – Chrome, Mozilla, Safari e Explorer – e in mobilità tramite la maggior parte degli smartphone e dei tablet. Un discorso a parte è necessario invece per la visione su televisore: per usufruire di NOW TV è necessario infatti possedere una Smart TV Samsung, oppure una console Playstation (3 o 4) o Xbox (360 o One).

Ma come funziona NOW TV, se non ho una delle console indicate, né una smart Tv Samsung? In questo caso bisognerà prima acquistare la NOW TV Box. Si tratta di un dispositivo che consente di accedere all’internet Tv di Sky tramite qualsiasi apparecchio: tutto ciò che bisogna fare è collegare la NOW TV Box alla televisione, tramite cavo HDMI, e accedere alla propria connessione Wi-Fi.

Come attivare NOW TV e quanti dispositivi si possono abilitare

Vediamo ora come funziona NOW TV per quanto riguarda l’attivazione sui vari dispositivi. Innanzitutto, è necessario andare sul sito internet nowtv.it e creare un account, a cui è possibile associare fino a 4 dispositivi diversi. L’offerta di NOW TV è suddivisa per il mese di Luglio 2017 in 4 ticket tematici. Per cominciare a vedere i contenuti di NOW TV bisogna quindi acquistare i ticket, o pacchetti, che ci interessano: l’abbonamento ha validità di un mese, dopodiché si potrà scegliere se rinnovarlo, modificarlo – aggiungendo o togliendo tickets - oppure disdirlo senza alcun costo aggiuntivo. È possibile anche attivare una prova gratuita e senza impegno della durata di 14 giorni.

Il grande vantaggio di NOW TV, rispetto ad un tradizionale abbonamento payTv, sta proprio nella flessibilità e nell’assenza di vincoli. Qualche limitazione comunque c’è: ad esempio, non è possibile utilizzare NOW TV contemporaneamente su due dispositivi diversi, a meno che non si acquisti l’opzione aggiuntiva “+”. Solo attivando “+”, inoltre, si potranno vedere i contenuti di NOW TV anche in HD.

Le offerte NOW TV 2017: tra quali ticket si può scegliere?

Come detto, i ticket offerti dal catalogo NOW TV 2017 sono 4. Da poco è stato rinnovato il ticket Sport, che al momento è l’unico a prevedere anche dei Pass giornalieri e settimanali, ideali se si vuole seguire solo un singolo evento. Non sono più disponibili invece, almeno per ora, i Ticket Calcio e Squadra del Cuore, che forse torneranno per l’inizio della prossima stagione calcistica. Il Ticket Sport attuale comprende ben 23 canali, grazie ai quali si potrà seguire qualsiasi evento sportivo offerto da Sky.

Un ticket molto apprezzato è poi quello dedicato alle Serie Tv: 4 i canali disponibili – Fox, Fox Life, Fox Crime e Sky Atlantic – più tantissimi cofanetti on demand per vedere e rivedere tutte le proprie serie tv preferite. Con questo ticket si potrà seguire anche l’attesissima nuova stagione del Trono di Spade, a partire dal prossimo 17 Luglio.

Gli amanti delle serie Tv probabilmente apprezzeranno anche il Ticket Cinema. Oltre ad includere tutti i canali di Sky Cinema, offre un catalogo di film on demand con oltre 800 titoli, aggiornato da 5 nuove uscite ogni settimana.

Infine c’è il Ticket Intrattenimento, il più variegato tra i quattro pacchetti disponibili. Comprende infatti un po’ di tutto: dall’informazione di SkyTg24 agli show di Sky Uno, dai documentari di History Channel e del National Geographic ai canali per bambini come Disney Channel e Nick Jr. C’è n’è insomma per tutti i gusti, con la ciliegina sulla torta dei contenuti di Sky Arte disponibili on demand.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti