Alla sesta edizione il Concorso Musicale ‘Città di Airola’ diventa internazionale

9:1:28 1929 stampa questo articolo

Il Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal Maestro Anna Izzo e organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Mille e una nota” con il patrocinio del Comune di Airola e in collaborazione con Pro Loco, Inner Wheel Valle Caudina e Fondazione Onlus “Angelo Affinita”, compie un salto di qualità, perché in occasione della sesta edizione, in programma presso il Teatro Comunale della cittadina sannita dal 24 maggio al 1° giugno, acquisisce ufficialmente lo status di competizione “Internazionale”. L’internazionalizzazione del Concorso concerne, oltre la composizione delle Commissioni, anche agevolazioni per i concorrenti provenienti dall’estero, comprese la disponibilità di posti letto gratuiti, messi a disposizione dai genitori degli allievi del “Mille e una nota” e la pubblicazione di bando e aggiornamenti in lingua inglese sul sito ufficiale del Concorso. Per le famiglie di Airola e della Valle Caudina, l’ospitalità gratuita garantita a musicisti stranieri (richieste di iscrizione sono già giunte da Mosca e dal Texas) rappresenta un’occasione di scambio interculturale che coinvolge tutte le generazioni, dagli adolescenti ai più anziani.
I concorrenti avranno la possibilità di essere valutati da Commissioni di prestigio internazionale, per ciascuna delle sei sezioni di cui è costituito il Concorso: solisti (pianoforte, archi, fiati, chitarra, arpa, fisarmonica); juniores (tutti gli strumenti); musica da camera; quattro mani; musica jazz e musica leggera (solisti e formazioni); scuole medie e licei ad indirizzo musicale. Ciascuna sezione prevede la suddivisione in categorie, in base all’età e al livello di formazione dei partecipanti, che possono formalizzare la propria iscrizione entro e non oltre il prossimo 10 maggio, seguendo le regole e le informazioni contenuto nel bando (scaricabile dal sito web ufficiale della manifestazione http://cittadiairola.wordpress.com). Le Commissioni sono composte secondo una clausola di salvaguardia, in base alla quale i giurati che hanno o hanno avuto nei due precedenti anni rapporti didattici con alcuni dei partecipanti debbono astenersi dal giudicarli. Ulteriori informazioni sulla composizione delle Commissioni saranno fornite dalla Direzione Artistica nei prossimi giorni. Oltre alle sei sezioni citate, il “Città di Airola” si compone del Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”, che assegnerà una borsa di 2mila euro al primo classificato, una da 700 al secondo e una da 400 al terzo. La Commissione del Premio “Moscato” sarà presieduta dal Maestro Daniele Petralia, concertista, docente titolare di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, insignito di diversi primi premi in Festival e Concorsi nazionali e internazionali e collaboratore come solista con prestigiose orchestre (tra cui l'Orchestra Sinfonica di Donetsk, l’Orchestra Filarmonica del Nuovo Mondo di Montreal, la Sydney Symphony Orchestra). Componente della stessa Commissione sarà Yuri Bogdanov, docente di Pianoforte all’Accademia Musicale “Gnessin” di Mosca, concertista e vincitore di diverse competizioni tra Russia, Germania, Austria e Canada, con all’attivo, come solista, collaborazioni con qualificate orchestre, tra cui la famosa Filarmonica di Stato di Mosca, e innumerevoli registrazioni e apparizioni radiotelevisive. A completare il quadro dei commissari del “Moscato” il Maestro Tina Babuscio, docente di Pianoforte al Conservatorio “N. Sala” di Benevento. L’organizzazione ha ufficializzato inoltre il nome del direttore artistico della sezione Musica Jazz e Leggera: si tratta del Maestro Maura Minicozzi, cantante solista e in diverse formazioni (camera, duo, trio) e con inclinazioni jazz, folk, tango, direttrice di cori di voci bianche e associazioni per la promozione della cultura musicale.
Nonostante la congiuntura economica, anche quest’anno il Concorso airolano è riuscito a mantenere un livello di montepremi pari ad 8mila euro, grazie al sostegno di sponsor e partner della manifestazione. Il primo premio di tutte le sezioni e categorie si aggiudicherà una borsa di studio del valore di 1000 euro. Significativa l’iniziativa della Fondazione “Angelo Affinita” Onlus che conferirà una borsa di studio (500 euro) al migliore esecutore che risulterà avere un indicatore ISEE per l'anno 2013 non superiore a 10mila euro come sostegno nel proseguimento degli studi musicali. Novità del 2014 è la borsa di studio di 200 euro, offerta dal Maestro Cosimo Minicozzi, al pianista che eseguirà uno o più brani dalla sua raccolta “Marionette”. “Grazie ai riconoscimenti ottenuti per le precedenti edizioni, abbiamo trovato le energie e i finanziamenti per rinnovare la manifestazione in un ambito internazionale. Pertanto desidero ringraziare gli sponsor e i partner che hanno sostenuto un evento divenuto il fiore all’occhiello per la promozione della cultura musicale nel Sannio, in Campania e nel Sud Italia” – ha dichiarato il direttore artistico del “Città di Airola”, Anna Izzo. “Il Comune di Airola riconoscendo nel lavoro del Maestro Izzo e nella qualità del Concorso Musicale un elemento di eccellenza del territorio continuerà a fornire ogni supporto istituzionale all’evento. Personalmente sono fiero che quest’iniziativa si stia internazionalizzando, perché sempre più contribuirà a diffondere il nome di Airola nel mondo” – ha sottolineato il primo cittadino del centro sannita, Michele Napoletano. “Ci sentiamo coinvolti in quanto siamo certi che il Concorso è un volano per il miglioramento di Airola e faremo tutto quanto nelle possibilità dell’associazione per farlo crescere. Siamo felici inoltre di poter annunciare che assisteremo gli ospiti in alcuni giri turistici finalizzati alla promozione e valorizzazione dei siti di interesse culturale delle nostre terre” – ha sostenuto Ivo Visciano, presidente della Pro Loco di Airola.



Articolo di Musica / Commenti