Alla Settimana del Pianeta Terra anche la Sezione Turismo di Confindustria Benevento

17:32:18 1618 stampa questo articolo
Sezione Turismo di Confindustria Benevento - Fiera di RiminiSezione Turismo di Confindustria Benevento - Fiera di Rimini

La Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Beneven partecipa anche quest'anno alla "Settimana del Pianeta Terra".

La "Settimana del Pianeta Terra che si svolge dal 16 al 23 ottobre vede quest’anno una partecipazione attiva della Sezione Turismo di Confindustria Benevento. La manifestazione prevede, come ogni anno, che per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica. Dunque si organizzano "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. La novità di quest’anno è il coinvolgimento attivo della sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento che ha collaborato direttamente in una delle giornate del programma, mettendo a disposizione mezzi di trasporto e altro per favorire la presenza di gruppi appassionati a questi percorsi. In particolare Sabato 22 ottobre è prevista la giornata dedicata al percorso Pietraroja e Telese Terme.

“Sono veramente soddisfatto del coinvolgimento della Sezione Turismo e Tempo libero – ha dichiarato Luca Mazzone presidente del raggruppamento provinciale. Si tratta di un percorso in cui crediamo molto che porterà sul territorio sannita visitatori esperti e turisti di nicchia. Sono convinto che la collaborazione proseguirà anche per i prossimi anni con sempre maggiori sinergie. Tra l’altro la Sezione Turismo e Tempo libero ha promosso il pacchetto turistico “dedicato a Ciro e ai luoghi della Valle Telesina all’ultima Fiera di Rimini riscuotendo notevole successo ”.

La giornata prevede un viaggio da Roma verso Pietraroja con visita guidata al Paleolab ed all’attiguo Parco Geopaleontologico dove nel 1980 è stato ritrovato Scipionyx samniticus detto Ciro, il cucciolo fossilizzato di dinosauro carnivoro famoso in tutto il mondo. Nell’occasione verranno premiate scuole che hanno partecipato alla XI edizione del concorso “Scipionyx samniticus e la paleontologia nascosta” – nel pomeriggio la visita guidata proseguirà al centro storico di Telese, le antiche terme ed al lago di origine carsica.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti