Allarme Coldiretti Benevento:" Temporali danneggiano la filiera chiusa del fieno"

16:56:29 2074 stampa questo articolo
Balle di fienoBalle di fieno

Le forti piogge di questi giorno rischiamo di colpiere le coltivazioni di fieno e compromettere una zootecnica di qualtà.

L’andamento altalenante del clima continua a produrre effetti negativi sull’agricoltura del Sannio. Ad aggiungere ulteriore preoccupazione sono le
forti piogge di questi giorni, che stanno colpendo in particolare la fienagione. “La zootecnia è in sofferenza – spiega Francesco Sossi, direttore di
Coldiretti Benevento – soprattutto nelle aree dove si allevano i bovini di razza Marchigiana IGP, ma non solo. L’alimentazione degli animali è garantita da una filiera chiusa che fornisce circa il 90% del fabbisogno.

In questo periodo è in corso lo sfalcio del fieno, che poi viene lasciato asciugare a terra prima di raccoglierlo in rotoballe per essere successivamente stoccato sotto le tettoie. Le forti e improvvise piogge rischiano di rovinare e rendere inutilizzabile il fieno sfalciato. Stiamo monitorando la situazione per capire l’entità del fenomeno. Un danno esteso al fieno romperebbe un equilibrio sano e naturale che i nostri allevatori hanno creato”.

Grazie alla filiera chiusa la carne IGP presenta eccellenti qualità nutrizionali ed organolettiche: basso contenuto in grasso (2-3%) ed alto contenuto in proteine di elevato valore biologico (22-23%). Si riconosce dal colore rosso vivo, dalla grana fine, consistente, contemporaneamente soda ed elastica al tocco, dalle piccole infiltrazione di grasso che solcano la massa muscolare e dallo spessore esteriore del grasso, di colore bianco e giallo chiaro, che ricopre la superficie del dorso e dei lombi.

Importante pregio della carne è il suo contenuto in ferro, in forma perfettamente assorbibile dall'organismo. Queste sono le qualità che derivano dalla razza dell'animale e dal regime alimentare durante la fase d'ingrassamento.



Articolo di Agricoltura / Commenti