Alluvione, De Luca ha scelto. Il commissario che guidera' l'emergenza e' Giuseppe Grimaldi

21:8:37 5335 stampa questo articolo
Nubifragio nel Sannio - Solopaca Scalo Nubifragio nel Sannio - Solopaca Scalo

De Luca ha scelto, la nomina è giunta in serata. Sarà Giuseppe Grimaldi Il commissario delegato per l'emergenza alluvione nel Sannio.

È Giuseppe Grimaldi il commissario delegato per l’emergenza alluvione. A definire la nomina è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Lo stesso governatore ha poi palesato la possibilità di sospendere la tassazione per i territori messi in ginocchio dagli eventi del 15 e del 19 ottobre scorso. Altro punto di fondamentale importanza sarà poi prevedere ed istituire i siti per smaltire fango e detriti. L’architetto Grimaldi è il vicario del segretario generale dell’Autorità di Bacino regionale di Campania Sud ed Interregionale per il bacino idrografico del Sele.

Sulla nomina del commissario all'emergenza alluvione che ha colpito il Sannio, è positivo il commento del consigliere regionale del Partito Democratico Erasmo Mortaruolo.
“La nomina del commissario delegato all'emergenza alluvione nel Sannio, individuato nella persona dell'architetto Grimaldi, è senza dubbio un'ottima notizia, che di fatto apre la strada alla fase operativa dopo la dichiarazione dello Stato di Emergenza da parte del Governo. Una decisione – ha proseguito – presa questa sera dal presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, che dimostra come, malgrado le ormai note vicende di cronaca, la macchina di governo della Regione non si ferma. Nessuna paralisi quindi dell'attività amministrativa. De Luca ha inoltre avanzato la richiesta al Governo di prevedere la sospensione dei versamenti contributivi per i territori colpiti dalle alluvioni dello scorso mese di ottobre. Voglio ricordare – ha poi concluso Mortaruolo – che proprio oggi il Consiglio dei Ministri, tra le importanti decisioni assunte, ha previsto anche lo stanziamento di altri 50 milioni per l'emergenza maltempo, di cui beneficerà anche il territorio sannita”.



Articolo di Istituzioni / Commenti