Alluvione, domani Question Time con Galletti. De Girolamo: "No a disparita' nord-sud"

14:49:16 2245 stampa questo articolo
Nubifragio nel Sannio - RummoNubifragio nel Sannio - Rummo

Si terrà domani, a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati il Question Time dopo l’interrogazione proposta dalla De Girolamo, al ministro Galletti su detriti post alluvione.

"Quali iniziative intende intraprendere il ministro dell'Ambiente per provvedere alla raccolta, al trasporto, alla cernita, alla selezione, allo stoccaggio e alla destinazione finale dei rifiuti lasciati dall'alluvione che ha colpito il 15 ottobre 2015 Benevento e tutto il Sannio, garantendo anche una loro reale tracciabilità, con particolare attenzione a quelli pericolosi che possono avere un impatto negativo sull'ambiente e sulla salute degli abitanti delle zone interessate".


Ecco quanto chiederà al ministro dell'Ambiente del Governo Renzi, Gian Luca Galletti l'on. di Forza Italia, Nunzia De Girolamo, durante il Question Time di domani alla Camera dei Deuputati.


"L’alluvione - si legge nel testo dell'interrogazione - con la forza devastatrice di acqua e fango ha prodotto una mole enorme di rifiuti, generando delle vere e proprie discariche abusive. Si chiede di sapere quali saranno‎ le modalità di smaltimento e trattamento dei rifiuti lasciati dal fango e dalle acque esondate è fondamentale anche perché questa operazione costituisce un peso economico importante per le casse dei
Comuni.

A tal proposito - spiega De Girolamo -. si ritiene necessaria l’equiparazione dei rifiuti o detriti della calamità naturale a 'rifiuti solidi urbani' per attuare le modalità di trattamento e smaltimento degli stessi a quelle ordinarie. Confidiamo - conclude - che il ministro ‎non voglia creare disparità fra alluvionati di serie A, come quelli previsti dal decreto per l'alluvione di Parma e Piacenza, e alluvionati di serie B, magari come i beneventani e i sanniti. Le tragedie, per noi, non ammettono classifiche".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti