Alluvione ed emergenza idrica. Stamani riunione in Prefettura, Alto Calore realizzera' opere

17:9:8 3917 stampa questo articolo
Riunione in PrefetturaRiunione in Prefettura

Si è svolta, presso la Prefettura di Benevento, una riunione tecnica per affrontare l'emergenza idrica nei Comuni del Sannio già interessati dall'alluvione dell'ottobre 2015.

“Sono necessari interventi di completamento delle opere provvisionali realizzate da Alto Calore Servizi SpA nelle ore immediatamente successive all’evento alluvionale”. È quanto emerge dalla riunione svoltasi in Prefettura tra i comuni che ritrovano ad affrontare la crisi idrica, la struttura commissariale e l’Alto Calore.

I sindaci di Pago Veiano, Pietrelcina, Pesco Sannita e Reino hanno riferito sulle problematiche dell’approvvigionamento idrico che interessa le rispettive comunità al Commissario straordinario per l'emergenza Grimaldi, ai Dirigenti della Protezione Civile e all'amministratore selegato di Alto Calore Servizi, Raffaello De Stefano, accompagnato da tecnici ACS.

Dall'incontro è emersa “la necessità di interventi risolutivi a soluzione delle problematiche dei Comuni, lavori che dovranno surrogare le opere provvisorie eseguite all'indomani dell'alluvione ma anche migliorare e potenziare un sistema che manifesta gravi deficit soprattutto nei mesi estivi, sia per le minori risorse disponibili che per crescenti bisogni, solo parzialmente giustificati dalle alte temperature e da anomale condizioni metereologi che”.

Il presidente dell’ Alto Calore Servizi Spa, De Stefano, ha rammentato “i gravi danni prodotti dall’alluvione che interessò la provincia di Benevento il 15 e 17 ottobre 2015, il crollo di tre passerelle sul fiume Tammaro e l’immediato ripristino del servizio idrico che fu reso possibile mediante la costruzione di opere provvisionali e, in particolare, di due passerelle divelte dall’onda di piena”.

Relativamente, invece, alla terza passerella, De Stefano ha evidenziato “l’importanza strategica che la stessa riveste nel sistema di adduzione idrica gestita dalla Società e la precarietà nell’approvvigionamento idrico che la sua assenza sta comportando soprattutto per gli abitati dei comuni rappresentati dai sindaci intervenuti”.

Dopo un ampio e articolato confronto, la Società Alto Calore SpA ha recepito le istanze sia dei sindaci che del Commissario straordinario, impegnandosi a “realizzare le opere necessarie, in via emergenziale, per l’attraversamento del fiume Tammaro. La spesa occorrente è pari a circa 300.000€. Alto Calore Servizi Spa realizzerà le opere, come da impegno assunto dal Commissario e dei sindaci nella sede prefettizia”.

Il Commissario prefettizio, i sindaci e il Presidente dell’Alto Calore Servizi SpA hanno espresso !soddisfazione per l'esito dell’incontro e per le decisioni assunte che consentiranno già nei prossimi mesi di assicurare continuità e regolarità nell’approvvigionamento idropotabile di comunità già seriamente e gravemente provate, soprattutto sotto il profilo economico, dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2015”.



Articolo di Istituzioni / Commenti