Alluvione, incontro in Regione. Masiello: "Tavolo tecnico insufficiente per soluzioni"

18:59:48 2063 stampa questo articolo
Il Governatore Vincenzo De Luca ed il presidente Regionale Coldiretti MasielloIl Governatore Vincenzo De Luca ed il presidente Regionale Coldiretti Masiello

Si è tenuto oggi pomeriggio all'Assessorato Regionale dell'Agricoltura un tavolo tecnico con le organizzazioni di categoria sull'alluvione nel Sannio.

Coldiretti ha partecipato all’incontro svoltosi in Regione Campania, presso l'Assessorato all'Agricoltura, con il presidente Gennarino Masiello, il direttore regionale Simone Ciampoli e il direttore della federazione di Benevento Francesco Sossi. Lo Stapa-Cepica, come annunciato, ha consegnato le schede di valutazioni dei danni, circa 120 milioni di euro, e in base a questo è stata effettuata una prima analisi degli strumenti finanziari per affrontare la grave condizione che attanaglia le imprese agricole.

In particolare è stata valutata la percorribilità della misura 5.2.1 del Psr 2014-20. Dal confronto è emerso che questa misura si applica esclusivamente alle imprese agricole e non a soggetti diversi.

"Il tavolo tecnico - dichiara Masiello - risulta essere insufficiente ad affrontare in maniera risolutiva la grave condizione in cui versa il territorio della provincia di Benevento. Pertanto riteniamo ancora di più necessaria una presa di coscienza politica su questa vicenda, istituendo un tavolo permanente dove affrontare la ricostruzione con uno sguardo d'insieme. Tutto si tocca e non può essere affrontato per compartimenti stagni".



Articolo di Agricoltura / Commenti