Alta Capacita' Napoli - Bari. A Telese Terme le opposizioni scrivono a Carofano

16:5:18 3223 stampa questo articolo
La sede del comune di Telese TermeLa sede del comune di Telese Terme

“Al di là di una irrituale comunicazione del sindaco a mezzo facebook, a noi consiglieri non è stata notificata alcuna convocazione”.

“Convocare, con carattere di urgenza ed entro un tempo ragionevole in relazione alla scadenza del termine fissato per le osservazioni, un consiglio comunale aperto, chiedendo la partecipazione di tecnici della Regione Campania e della RFI che illustrino dettagliatamente e puntualmente: il progetto definitivo; l'impatto sul territorio; eventuali benefici; le ragioni per cui sono state scartate soluzioni alternative; i vincoli; gli espropri; il valore dell'investimento; la tempistica; nonché tutto quanto altro necessario per informare la cittadinanza anche alla luce delle richieste di informazioni che potranno arrivare direttamente dai cittadini chiamati ad intervenire e pervenire, anche da parte dell'Ente comunale, alla predisposizione di osservazioni e rilievi al progetto da presentare nei termini e modalità nelle sedi opportune”.

Questa è stata la richiesta avanzata dai consiglieri comunali Angela Abbamondi, Gianluca Aceto e Vincenzo Fuschini esponenti dei gruppi di minoranza Telese Riparte e Telese Bene Comune al sindaco Pasquale CarofanoProprio ieri, il sindaco del centro termale aveva annunciato la convocazione di un Consiglio Comunale aperto(leggi qui) sul tema del raddoppio ferroviario della linea Napoli - Bari. 

"Tuttavia -aggiungono i consiglieri di minoranza- ad oggi, 19 Settembre, al di là di una irrituale comunicazione del sindaco a mezzo facebook, a noi consiglieri non è stata notificata alcuna convocazione. Riteniamo che l'argomento richieda un supplemento di trasparenza ed informazione. La cittadinanza, infatti, ha il diritto a ricevere informazioni corrette su una questione che è strategica per lo sviluppo futuro del territorio. La portata dell'intervento si è materializzata tanto per la zona Piana quanto per la zona Ferrovia e lago di Telese. Purtroppo una fetta di territorio molto significativa sarà immolata sull'altare della ferrovia e di fronte ad un impatto così imponente, sia per l'economia locale che per l'assetto del territorio, bisogna essere estremamente chiari. Non vorremmo, ad esempio, che si creassero illusorie aspettative su posti di lavoro e lucrose indennità di esproprio, che allo stato non paiono realistiche”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti