Alternanza Day: il 18 novembre, scuole, imprese, associazioni e si incontrano in Camera di commercio

12:21:11 1680 stampa questo articolo
Camera di Commercio Camera di Commercio

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza Scuola-Lavoro” ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Appuntamento sabato 18 novembre alle ore 9:00 nella sede della Camera di commercio di Benevento con l’Alternanza Day, l’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit. Durante l'incontro saranno trattati differenti argomenti: il Registro Nazionale per l’Alternanza con l’illustrazione delle nuove funzionalità per l’accreditamento dei Dirigenti scolastici nella piattaforma e i servizi alle scuole a supporto dell’Alternanza scuola lavoro; il Premio “Storie di alternanza” con l’indicazione delle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti al concorso; il Bando per contributi/voucher alle imprese emanati nell’ambito delle attività finanziate in base al Decreto 22 maggio 2017 e rivolti alle imprese che ospitano i percorsi di Alternanza scuola-lavoro;

Di sicuro interesse per i dirigenti scolastici impegnati nella programmazione dei percorsi di formazione on the job sono le nuove funzionalità del Registro per l’Alternanza Scuola-Lavoro” (RASL) gestito dalle Camere di commercio. Il Registro consente ora al dirigente abilitato di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza. Tra le informazioni aggiuntive,estratte dal Registro delle imprese, la descrizione dell’attività, la classe di addetti e di fatturato, i soci dell’azienda.

Agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali è invece dedicato il Premio “Storie d’alternanza”. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza Scuola-Lavoro” ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Imprese, professionisti e enti non profit che partecipano a percorsi di alternanza scuola lavoro sono i destinatari del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni”, attraverso il quale verranno resi disponibili circa 26milioni di euro a livello nazionale. L’agevolazione, concessa in forma di contributo/voucher, sarà erogata attraverso bandi pubblici che verranno pubblicati dalle singole Camere di commercio a livello territoriale. I contributi intendono favorire la progettazione di percorsi “di qualità” e potranno coprire le spese che le imprese che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro sostengono, ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, per l’adeguamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o per lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell’apprendimento.
 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti