Alternanza Scuola Lavoro. Al via il percorso formativo tra il Comune di Sant'Agata de'Goti e gli studenti del 'de'Liguori'

16:39:56 6520 stampa questo articolo
Progetto Alternanza Scuola Progetto Alternanza Scuola

Questa mattina, alle ore 11.00, presso la Casa Comunale di palazzo San Francesco, studenti e docenti dell’Istituto Tecnico per Geometri de’Liguori hanno incontrato il sindaco Carmine Valentino, per dare il via al progetto “Alternanza scuola-lavoro - Apprendere Lavorando, che consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con imprese o enti pubblici disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

I Trentasei studenti del “de’Liguori” che parteciperanno al progetto finanziato dal MIUR (solo 3 i progetti accolti in tutta la provincia di Benevento), accompagnati dal docente responsabile Salvatore Massaro e dai docenti tutor Eduardo Tollerante e Giuliana Verruso, sono stati ricevuti dal sindaco Carmine Valentino, dal vicesindaco e assessore all’Istruzione Giovannina Piccoli, dal presidente del Consiglio Comunale Nicoletta Vene e dagli assessori Giuseppe Izzo, Valerio Viscusi e Luciano Iannotta.

“Il progetto “Alternanza scuola-lavoro”, della durata complessiva di 100 ore, è un’opportunità importante per gli alunni che attualmente frequentano il terzo, quarto e quinto anno dell’istituto santagatese per Geometri, ha sottolineato Salvatore Massaro, perché offrirà loro una certificazione spendibile, dopo il diploma, sia nel mondo del lavoro, sia come tirocinio universitario. Massaro ha inteso ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione comunale, anche a nome del Dirigente dell’Istituto Maria Rosaria Icolaro, per aver accolto immediatamente la richiesta di convenzione. Condizione necessaria alla attuazione e successivo finanziamento del progetto stesso.

Gli studenti saranno dislocati, a rotazione e secondo un calendario già definito, tra gli uffici appartenenti all’area tecnica dell’Ente sotto la supervisione dei docenti responsabili e dei dirigenti di settore, Ciro Magliocca, Agostino De Sisto e Francesco Parlati.

Il progetto del de’Liguori è stato accolto anche da molte aziende private del Sannio, tra Montesarchio, Airola e Sant’Agata de’Goti, operanti nei settori dell’edilizia, costruzioni e dell’efficientamento energetico, che si sono rese disponibili ad accogliere gli allievi dell’Istituto Tecnico santagatese.

“E’ un’importante occasione di inserimento nel mondo del lavoro, ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino rivolgendosi agli studenti presenti, questa mattina, presso la Sala Consiliare di palazzo San Francesco. Noi, come Amministrazione, siamo ben lieti di affiancare l’Istituzione Scuola in questo percorso che potrà certamente esservi utile come base formativa per l’inserimento nel mondo del lavoro e per avere un ruolo determinante nella società del futuro”.

“Questa non è, ha ricordato il Primo Cittadino, la prima collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore de’Liguori e l’Ente saticulano, dato che è già in corso un progetto, realizzato d’intesa con la dirigenza scolastica e con la sezione Turismo della Confindustria Benevento, finalizzato al coinvolgimento degli studenti del corso di studi Turistico e del Liceo Classico nelle attività legate alla mostra, allestita presso la chiesa di San Francesco, “l’oggetto del desiderio” che consente, agli alunni partecipanti, di ricevere crediti formativi e approfondire lo studio e la conoscenza di un settore, come quello dell’archeologia, che stiamo promuovendo e rivitalizzando, attraverso una programmazione accurata e laboriosa, ottenendo grandi ricadute in termini di incremento dei flussi turistici e visibilità per la città e per il suo immenso patrimonio storico”.



Articolo di Scuola / Commenti