Altrabenevento difende Depistaggio: "Staccata la fornitura elettrica senza formale avviso"

22:48:40 2600 stampa questo articolo
Centro Sociale DepistaggioCentro Sociale Depistaggio

"Immotivata e sospetta l'improvvisa decisione di chiusura del Centro Sociale Depistaggio annunciata da Mastella". Questo il primo commento dell'Associazione Altrabenevento.

"Fanno bene i giovani che da anni organizzano liberamente iniziative sociali e culturali a non accettare provocazioni" - sostiene Altrabenevento, che continua - "il sindaco di Benevento vuole chiudere il Centro Sociale di via Ruffilli, attivo in una struttura progettata come impianto sportivo, mai completata, dove si organizzano da diversi anni iniziative politiche, culturali e d'intervento sociale. I giovani di Depistaggio insieme ad altri numerosi collettivi, hanno reso fruire quel luogo accollandosi tutte le spese per lavori e utenze, nel rispetto di una convenzione firmata dal Comune nel 2000 e finora tacitamente rinnovata.  Proprio non si comprende l'improvvisa decisione di Mastella che stupisce tutti".

L'associazione guidata da Gabriele Corona sostiene che il Comune non ha soldi per completare l'impianto sportivo e neppure ha ricevuto finanziamenti per farlo nell'immediato futuro. "Eppure" - aggiunge - "la volontà di chiudere quel centro di aggregazione non è frutto di una esternazione estemporanea del sindaco che nel giro di pochi giorni l'ha ribadita tre volte in sedi ufficiali, ed ha risposto con gli insulti ai giovani che invece gli hanno ricordato con un comunicato correttissimo le attività svolte in questi anni e tuttora in corso".

"Come se non bastasse" - conclude Altrabenevento - "qualcuno ha ordinato ai tecnici comunali di disattivare l'allaccio di fornitura elettrica al collettivo L@p Asilo 31, senza alcun formale avviso o contestazione. Si tratta di decisioni molto gravi e inspiegabili assunte da un sindaco che farebbe meglio sicuramente ad occuparsi delle tante gravi emergenze di questa città. Invece Mastella, uomo politico di lunga esperienza, preferisce accendere il tono del confronto con i giovani da anni impegnati socialmente, senza alcuna apparente motivazione.  Fanno bene, pertanto, Depistaggio, L@p Asilo 31 e tutti gli altri collettivi giovanili presenti in città, a non accettare provocazioni, continuando a svolgere la propria attività e ad argomentare con efficacia le proprie ragioni".

Clemente Mastella, ha affrontato l'argomento in sede di conferenza stampa per la presentazione degli eventi estivi della città. Pur ribadendo di essere aperto al dialogo, il sindaco ha dichiarato che "non si capisce perchè la collettività debba pagare i consumi di un gruppo che occupa abusivamente una struttura pubblica, quando vi sono associazioni culturali e sportive che pagano le utenze e l'affitto di strutture pubbliche. Questo" - aveva concluso Mastella - "è uno strano modo di intendere la democrazia". (Ascolta l'audio integrale).



Articolo di Associazionismo / Commenti