‘Alzati e cammina!’, in tanti alla prima passeggiata beneventana della Salute

11:23:30 3517 stampa questo articolo

Sono stati circa un centinaio i cittadini che, rispondendo all’invito “Alzati e cammina!” hanno partecipato alla prima passeggiata beneventana della salute promossa dall’Asl di Benevento e da due associazioni di volontariato, l’associazione di Familiari ed Amici dei sofferenti psichici “La Rete Sociale” e la sezione di Benevento del Club Alpino Italiano (CAI).
E’ dunque decollata quella pratica già in voga in altre regioni che consiste nel camminare di sera in città, dopo la chiusura dei negozi, per almeno un’ora prima di andare a cena. Un’abitudine salutare sia per il fisico, in quanto aiuta a prevenire e curare obesità, artrosi, malattie cardiovascolari, osteoartrosi del ginocchio, sia per la mente spesso colpita da malattiefavorite dalla marginalità sociale e dalla solitudine come la depressione che secondo i dati dell’OMS sta diventando la prima causa di disabilità al mondo. Il risultato più significativo, dunque, della passeggiata che ha preso il via da piazza Castello, è stata l’allegria e lo spirito di gruppo che hanno caratterizzato i 4 chilometri del circuito che, attraverso il corso pedonale di Benevento e il passaggio davanti alla chiesa della Madonna delle Grazie, si è concluso nuovamente a piazza Castello passando per le viuzze del centro storico.
Fra i partecipanti, c’erano non solo aderenti al Cai e alla Rete Sociale, ma anche persone affette da disabilità fisica o psichica, nonché cittadini o organizzati in gruppi, provenienti anche da località vicine come Morcone o Chianche. Tutti soddisfatti di questa prima passeggiata, già si sono dati appuntamento per giovedì prossimo, sempre a piazza Castello, da dove partirà la seconda passeggiata beneventana della Salute.
Quanto al circuito programmato per giovedì prossimo, si percorrerà viale Atlantici e la parte alta della città per ritornare sempre a piazza Castello dopo avere percorso viale Mellusi e le sue trasversali.



Articolo di Salute / Commenti