Alzheimer e Parkinson, i numeri a Benevento. Convegno organizzato dalla Mutua sanitaria Cesare Prozzo

10:2:49 3193 stampa questo articolo

Nel corso del convegno "Alzheimer e Parkinson, i numeri a Benevento", che si terrà domani 22 Settembre alle ore 15.30, nella Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento, si parlerà del recente aumento dei casi di Alzheimer e Parkinson nel beneventano.

Oltre alla partecipazione del Primo Cittadino di Benevento, Clemente Mastella, prenderanno parte numerosi medici specialisti che, partendo dai dati, andranno ad individuare le cause che hanno determinato il recente aumento. Partendo dai dati, si andranno a individuare le cause scatenanti in particolare nella zona della comunità montana del Fortore, un’area che comprende diversi comuni lungo l’omonimo fiume e la cui sede principale è San Bartolomeo in Galdo.

Oltre alla partecipazione del Primo Cittadino di Benevento, Clemente Mastella, prenderanno parte al convegno numerosi medici specialisti e rappresentanti delle associazioni di settore. Interverranno inoltre i familiari di tante persone affette dalle patologie oggetto dell’incontro. Nel corso del convegno si illustreranno i servizi garantiti ai malati di alzheimer e parkinson dalla Asl di Benevento e si porrà l’accento sul ruolo della prevenzione in campo neurologico.
Come ribadito dal Presidente della Mutua sanitaria, Armando Messineo: “CesarePozzo rinnova quotidianamente il suo impegno nel diffondere la cultura dell’aiuto reciproco nella prevenzione e nella cura”.

Introduce: Rosalba Lasorella, Presidente della Sede Campania CesarePozzo.
Relazionano e intervengono:
- Dott. Michele Feleppa, Primario neurologia Ospedale Rummo di Benevento;
- Dott. Alessandro Ciarimboli, Responsabile della riabilitazione neurologica Villa Margherita;
- Dott.Giovanni Pietro Ianniello, Presidente dell’Ordine Medici di Benevento;
- Dott. Antonio Renna, Neurologo ASL Benevento;
- Dott.ssa Giovanna Pagliarulo, Presidente Associazione Progetto VITA; - Enzo D’Amelia, Presidente Provinciale Associazione Familiari Parkinson; - Bruno Alvino, Presidente Provinciale Associazione 50&PIU’.
Modera: Dott. Claudio Di Gioia, Dir. Sanitario Casa di Cura Villa Margherita.
Conclude: Armando Messineo, Presidente Nazionale della Mutua sanitaria Cesare Pozzo. Con il patrocinio dell’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri Benevento

La Mutua sanitaria Cesare Pozzo da oltre 140 anni garantisce salute e benessere ai suoi associati. Con 146.000 soci per un totale di 360.000 assistiti è una delle mutue sanitarie più importanti d’Italia. Soltanto nel 2017 ha erogato 21 milioni di euro per rimborsi spese mediche e sussidi socio-assistenziali.

CesarePozzo è presente in Campania con la sede regionale di Napoli in Via Enrico Cosenza 13 e con gli Sportelli Solidali di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Sant’Antonio Abate. Una rete capillare che, potendo contare sulle convenzioni attive con le principali strutture sanitarie campane, assiste oggi in Campania ben 5392 Soci e le loro famiglie.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti