Ambiente, iniziativa del Forum Giovanile di Sant'Arcangelo Trimonte

11:12:49 2938 stampa questo articolo
veduta di Sant'Arcangelo Trimonteveduta di Sant'Arcangelo Trimonte

“L'ambiente oggi...E domani?” Parte da questa domanda l'iniziativa promossa dal Forum Giovanile di Sant'Arcangelo Trimonte, che ha deciso di dar vita ad una serie di convegni e dibattiti sulle problematiche relative all'ambiente che ci circonda. L'obiettivo è quello di avviare una riflessione sullo stato del territorio in cui viviamo, sulle problematiche e le criticità, ma in un'ottica costruttiva e propositiva, finalizzata anche a trovare risposte ed eventualmente soluzioni concrete per poter migliorare l'ambiente che ci ospita.
Il ciclo di incontri si inaugurerà sabato 29 marzo con un convegno in programma alle ore 17, presso la sala parrocchiale di Sant'Arcangelo Trimonte, che avrà come protagonista il Fiume Calore.
Nel corso dell'incontro, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti del Comitato Tutela Fiume Calore di Benevento, si affronteranno gli aspetti, le caratteristiche e le criticità che contraddistinguono uno dei corpi idrici più importanti della provincia di Benevento, che tuttavia presenta una situazione di inquinamento cronica che dura ormai da 10 anni a causa soprattutto degli sversamenti di acque non depurate.
“Questo è il primo convegno che organizziamo – dichiarano i componenti del Forum Giovanile - e abbiamo voluto dare importanza all’acqua perché è essenziale dal punto di  vista ecologico, essendo il vettore di ogni forma di vita, indispensabile all’uomo per la sopravvivenza e l’igiene, vitale allo sviluppo dell’economia e della civiltà umana, perché senza acqua non c’è agricoltura e perché è fonte di energia e materia prima nei processi produttivi. La fonte idrica più vicina a noi è appunto il fiume Calore, e per questo abbiamo invitato con estremo piacere il Comitato per la tutela del fiume Calore che illustrerà le problematiche principali che lo affliggono. Inoltre ci sarà la possibilità di vedere dei video riguardanti proprio il nostro fiume”.



Articolo di Fortore / Commenti