Ambito Sociale B5, la Cgil incontra i sindaci per affrontare la questione lavoratori

10:28:37 1733 stampa questo articolo

Si terrà nel pomeriggio del 6 ottobre, alle 17.00, presso il Salone adì Vittorio nelle sede provinciale della Cgil, l’incontro per discutere con i sindaci dell’Ambito B5 le questioni riguardanti i lavoratori.

E' previsto per il 6 ottobre l’incontro organizzato dalla Cgil per affrontare  insieme ai sindaci dell'Ambito B5, le serie problematiche inerenti il personale impiegato nei comuni dell'ambito. “I lavoratori - spiega il sindacato – lamentano serie disparità di trattamento giuridico ed economico tra coloro che in passato facevano capo all' ex ambito b4 e quelli contrattualizzati dall'ex ambito b5”.

“Il nostro intento – continua l’organizzazione sindacale – è trovare insieme, le possibili soluzioni tecniche affinchè professionisti che svolgono le stesse mansioni, siano contrattualizzati e retribuiti in modo omogeneo ed equo. Rivendichiamo insieme ai professionisti del sociale, qualcosa di assolutamente ovvio e scontato, ma pare che così non sia per il ‘virtuoso’ ambito sociale, guidato dal comune di Morcone, del quale non pochi atti sono stati contestati in tempi recenti, dai sindacati e da alcuni comuni dell'ambito stesso”.

“A titolo di esempio – sottolineano Da Via Bianchi – ricordiamo l'atto per noi più vile ed arrogante, il licenziamento illegittimo di alcune lavoratrici ‘scomode’, nonostante la conciliazione intervenuta tra le parti, presso la direzione territoriale del lavoro. L'invito che porgiamo ai sindaci – concludono – è quello che ci auguriamo possa essere un nuovo punto di partenza per ristabilire equità e legittimità. Diversamente, ci riserveremo di intraprendere tutte le strade utili affinché i lavoratori possano avere lo stesso trattamento economico e contrattuale”.



Articolo di Sindacati / Commenti