Amministrative. Il M5S lancia la selezione pubblica per la nomina degli assessori

10:58:46 2529 stampa questo articolo
M5S incontro Piazza Arechi. Foto: profilo fb Marianna FareseM5S incontro Piazza Arechi. Foto: profilo fb Marianna Farese

La proposta della chiamata pubblica per la nomina degli assessori comunali è stata lanciata ieri pomeriggio amargine dell'incontro che il Movimento 5 Stelle ha svolto in piazza Archei II.

Il Movimento 5 Stelle di Benevento ieri a margine dell’incontro di piazza Arechi II dove insieme a Paola Nugnes e Gaetano Cantone oltre che Vittorio Giangregorio e Marianna Farese si è discusso di urbanistica ha lanciato la sua nuova proposta:una chiamata pubblica al fine di selezionare le persone che potranno essere chiamate a ricoprire la carica di assessore comunale in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative.

“Il Dlgs 267/2000 Testo Unico degli Enti Locali all’art. 46 – scrivono i grillini – stabilisce che la nomina degli assessori avvenga per legame fiduciario con il sindaco, al fine di realizzare il programma elettorale presentato in campagna elettorale e approvato dal Consiglio comunale nelle linee di mandato. Per questo fine è opportuno procedere alla selezione delle professionalità necessarie, in accordo con i principi del Movimento 5 Stelle, per i quali i cittadini hanno espresso il loro voto. Il Tuel stabilisce inoltre l’incompatibilità tra la carica di Assessore e quella di consigliere comunale e pertanto la nomina ad Assessore di un consigliere eletto ne determinerebbe la sua immediata decadenza”.

“La Giunta – precisano – sarà composta da 6 assessori, rispettando la rappresentanza di genere. Il venire meno del legame fiduciario tra gli assessori ed il sindaco può comportare il ritiro delle deleghe conferite, facendo cessare in questo modo l’incarico di assessore”.

Ma, a chi è rivolta questa chiamata pubblica? “A tutte le cittadine e i cittadini che abbia-no i seguenti requisiti minimi”, precisano i pentastellati e dunque: “essere in possesso al-meno del Diploma di Scuola Superiore; conoscenza di almeno di una lingua straniera; essere esente da condanne penali e della Corte dei Conti, anche non definitive; in seconda istanza verrà richiesto il certificato del casellario giudiziale e quello dei carichi pendenti; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazio-ne; non essere iscritto a partiti politici al momento della presentazione della domanda e non aver partecipato a competizioni elettorali in liste concorrenti al Movimento 5 Stelle dal 2012; non essere iscritto alla Massoneria; non aver ricoperto per più di due mandati ruoli direttivi o nei consigli di amministrazione di aziende pubbliche, partecipate o private con nomina da parte della città di Benevento; impegnarsi ad attuare i contenuti del Programma Elettorale del Movimento 5 Stelle relativamente ai punti di propria competenza o relativi all’assessorato per il quale si intende concorrere; accettare e sottoscrivere l’impegno etico”.

La selezione verrà gestita dal candidato sindaco Marianna Farese, la quale “garantirà la riservatezza delle domande ricevute. I curriculum ricevuti e non selezionati dalla candidata saranno tenuti riservati. In caso superamento del primo turno elettorale, la candidata presenterà all’Assemblea degli Attivisti le persone che saranno ritenute idonee per esperienza, titoli, competenza e valutazione professionale”.

“La presentazione delle domande – precisano gli attivisti – dovrà pervenire unicamente al seguente indirizzo email: assessorim5s@gmail.coma partire dal 26.05.16 fino alle ore 24 del giorno 4.06.2016. È obbligatorio indicare nel corpo dell’email per quale delle seguenti aree tematiche vi è interesse, redatte solo ed esclusivamente per facilitare il candidato ad orientarsi nella scelta del settore verso cui indirizzare la propria candidatura: Cultura e arti, Politiche culturali e dei beni culturali, Unesco, Territorio, Politiche del governo del territorio, Lavori pubblici, Pianificazione, Urbanistica e P.U.C., Finanze, Politiche economiche, Finanziarie e comunitarie, Bilancio finanze, Tributi e controllo analogo, Attività produttive, Attività produttive industria commercio,Artigianato e agricoltura, Risorse umane, patrimonio e contenzioso, Politiche del lavoro e della formazione, Politiche dell’innovazione, Politiche del turismo, Ambiente, Politiche ambientali ed energetiche, Verde urbano, Decoro urbano, Protezione civile, Asia e salvaguardia animali, Mobilità sostenibile e sicurezza urbana, Sistema integrato di parcheggi e trasporto pubblico locale, Beni comuni e sport, Servizi sociali, Pari opportunità, Politiche giovanili, Quartieri e contrade, Statuto e regolamenti, URP, Sport”.

Inoltre, “al momento della ricezione della documentazione sarà inviata una notifica al mittente con cui verrà comunicata l’effettiva ricezione della candidatura comprensiva de-gli allegati”.

Questa la documentazione da inviare tramite email: “Scansione della Domanda di ammis-sione alla chiamata pubblica debitamente compilata;Scansione del documento di identità; Curriculum in formato .pdf con competenze professionali, incarichi istituzionali ed even-tuali ruoli pubblici o politici ricoperti; Eventuale lettera di presentazione. 



Articolo di Comunali 2016 / Commenti