Amministrative S. Agata de' Goti. I 5Stelle presentano la lista. Ancora qualche dubbio negli altri schieramenti

18:13:48 3765 stampa questo articolo
S.Agata dei Goti: palazzo San FrancescoS.Agata dei Goti: palazzo San Francesco

A poco più di 10 giorni dalla consegna delle liste elettorali per le amministrative a S. Agata de’ Goti, comincia a delinearsi sempre più il quadro di quelle che saranno le opzioni tra cui scegliere. Ieri mattina, lungo viale Vittorio Emanuele, erano due i gazebo presenti: quello del Movimento 5 Stelle e quello delle associazioni e dei partiti del centrodestra. Per quanto riguarda il meetup di Grillo, ottenuto il logo da parte del movimento di Grillo, da domani, martedì 15 aprile, sarà possibile firmare, presso l’ufficio anagrafe, la lista del movimento. I grillini santagatesi dovranno ottenere 110 firme che gli daranno il lasciapassare per la competizione elettorale. Il candidato sindaco sarà Giovanni Toscano ed è stata ufficializzata in queste ore anche la lista dei componenti della lista con Luigina De Simone, attuale portavoce del movimento, Massimo Oropallo, Giovanni Pollastro, Filippo Antonio Piscitelli, Giovanni Cinelli, Mario Di Stasi, Margherita Di Stasi, Carmen Abbatiello, Giorgiana Sosti, Angelo Grasso, Gaetano Rossano, Bartolomeo Laudando, il cui nome spesso nei mesi scorsi era stato associato alla carica di sindaco e Roberto Vigliotti, che 5 anni fa si candidò con la lista Valentino. Scorrendo la lista emerge, che tolte alcune eccezioni, l’età media dei candidati è molto bassa.
L’altro gazebo era della formazione che ha scelto come candidato sindaco Luigi Di Nuzzi ed a cui hanno aderito oltre che Forza Italia con annesso Club Forza Silvio ed NCd, anche Noi Cittadini per il Sud il cui rappresentante locale è Evangelista Campagnuolo e l’associazione La Voce del Popolo con Vittorio Iannotta. L’idea del gazebo del centrodestra è stata quella di fare una sorta di ‘centro di ascolto’ per raccogliere i consigli e le proposte dei cittadini, esperimento che verrà messo in campo anche nelle frazioni di S. Agata durante la campagna elettorale. Per quanto riguarda i nomi, poi, sul fronte femminile, si fa sempre più largo la candidatura di Brunella Cortese presidente del Club Forza Silvio, Giovanna Razzano e Carmen Iannucci, mentre sulla sponda maschile dovrebbero esserci gli uscenti Paolo Farina e Paolo Di Donato, ma anche Antonio Pietrovito, Vittorio Iannotta ed Evangelista Campagnuolo. Resta ancora la riserva, invece, per quanto riguarda il gruppo di Fratelli d’Italia rappresentato a S. Agata de Rinaldo Oropallo, nominato portavoce del partito della Meloni.
Resta ancora il dubbio sulla scelta di Alfonso Ciervo, attuale capogruppo di ‘Per S. Agata’. C’è da capire se l’ex sindaco sarà della partita con la coalizione di centrodestra o correrà con una lista a parte. E’ certo che Ciervo potrebbe essere un buon alleato per il centrodestra per il pacchetto di voti che si porta dietro, rendendo la competizione più avvincente.
Per quanto riguarda la lista Valentino, certi dovrebbero essere i nomi delle donne, con l’uscente Giovannina Piccoli a cui si aggiungerebbero Giannetta Fusco, Nicoletta Vene, Angela Ascierto e Giovanna Novizio. Ancora non si conoscono con sicurezza i nomi dell’universo maschile. Di certo qualche consigliere dovrà fare un passo indietro ed il nome che torna più spesso tra gli uscenti è quello del Presidente del Consiglio, Giancarlo Iannotta che non vorrebbe essere più della partita. Si accredita, infine, sempre più l'appoggio di Mario Meccariello, storico rappresentante di An, a Valentino, mentre ancora non è ufficiale l'appoggio del capogruppo di FI in consiglio comunale, Valerio Viscusi.

Nella Melenzio



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti