Amministrative nel Sannio: Ad Apice sfida a cinque. Montefalcone, tre candidati e tanta incertezza

10:59:25 6083 stampa questo articolo
Comune di Apice - il MunicipioComune di Apice - il Municipio

Scaldano i motori i comuni sanniti pronti a rinnovare i loro consigli comunali. Una pattuglia di sindaci da eleggere e partiti che sono già da tempo al lavoro per presentarsi preparati all'appuntamento, così come alle Europee del 25 maggio. Una lista composta da S.Agata de' Goti, Apice, Cautano, Circello, Colle Sannita, Cusano Mutri, Amorosi, San Bartolomeo in Galdo, Moiano, Faicchio, San Marco dei Cavoti, Torrecuso, Ponte, Baselice, San Lorenzello, Durazzano, Pannarano, Paolisi, Fragneto Monforte, Melizzano, Montefalcone Val Fortore, Paupisi, San Martino Sannita, Forchia, Pietraroja e S.Arcangelo Trimonte.
Cominciamo il nostro "viaggio" nella provincia sannita per saperne di più su candidati sindaci e liste facendo il punto della situazione nei comuni di Apice e Montefalcone Valfortore, due contese dove si preannuncia una "battaglia" del voto. Nel comune apicese saranno ben cinque i candidati a sindaco in lizza: a poche ore dalla chiusura delle liste i giochi sono praticamente fatti. In corsa per la poltrona di sindaco ci saranno il primo cittadino uscente, Ida Albanese, che punta dritto alla riconferma schierando gran parte del suo team di assessori. A contendere il ruolo di primo cittadino alla Albanese sarà il forzista Vincenzo Gitto che potrà contare sul sostegno di Raffaele Giardiello, storico ex sindaco di Apice. Tra i due principali contendenti ci sono poi le candidature di Michele Donato Limongelli che punta su una lista giovane e motivata; in lizza anche Giuseppe Vernacchio che si presenterà con il simbolo del partito Fratelli d'Italia, oltre a Nadia Errico che si affida ad un raggruppamento civico.
Diversa ed incerta la situazione a Montefalcone Valfortore. Nel piccolo centro fortorino sarà, a meno di clamorose sorprese dell'ultimo minuto, gara a tre con il sindaco uscente Assunta Maria Gizzi che sfiderà il suo ex alleato, nonchè storico sindaco montefalconese, Olindo Vitale. Dopo aver vinto le scorse amministrative fianco a fianco, i due hanno avuto, durante il mandato Gizzi, momenti di forte disaccordo che li hanno portati a prendere posizioni totalmente differenti. Ora Vitale proverà a riprendersi il ruolo di primo cittadino ma Gizzi, forte del suo lavoro, punta dritta alla riconferma. Attenzione però, perchè i due candidati dovranno fare i conti con Michele Leonardo Sacchetti che potrebbe anche avere i numeri giusti per "guastare la festa" al duo Gizzi - Vitale. Proprio Sacchetti fu sconfitto per pochi voti dalla Gizzi nelle precedenti elezioni amministrative, quando i due "litiganti" erano alleati. Vedremo cosa succederà mentre in paese c'è fermento per la composizione delle liste.
G.V.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti