Benevento: Amts ricapitalizzata, ora si tenta l'accordo con l'Air. Tensione in aula con gli 'strappi' di Miceli e Ambrosone

10:7:10 3364 stampa questo articolo
Autobus in servizio di mobilita' urbanaAutobus in servizio di mobilita' urbana

N.S. - Missione compiuta. Il consiglio comunale di Benevento ha sancito la rciapitalizzazione dell'Amts (2,8 milioni di euro), la società partecipata di Palazzo Mosti che si occupa del trasporto su gomma in città. Al termine di una seduta consiliare articolata, la maggioranza ha trovato i numeri "portando a casa" la delibera per il conferimento di beni ed immobili ed il contratto per l'affidamento del servizio. Ora non resta che presentare gli atti entro la settimana anche se resta comunque aperta la trattativa con l'azienda irpina Air per la presentazione delle due ditte al bando del nuovo trasporto pubblico locale campano, sotto un'unica proposta. Strada difficile da percorrere dopo gli entusiasmi iniziali: proprio in giornata il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, dovrebbe recarsi a Roma per un nuovo aggiornamento tra le parti per capire se ci sono ancora i margini per portare avanti la proposta unitaria Air-Amts. Da registrare, poi, che dalla Regione Campania sono arrivate buone nuove per l'Amts: secondo gli uffici regionali ci sono i requisiti minimi per partecipare alla gara anche da sola.
Tornando ai lavori consiliari, ci sono da registrare due 'strappi' politici. Il primo è quello del capogruppo Pd, Angelo Miceli, che dopo aver proposto una sospensione dei lavori per consentire a Pepe e co. di valutare nei minimi dettagli un suo emendamento (che mirava ad una sorta di semplificazione della gestione Amts), registrato il diniego della stragrande maggioranza dei colleghi di partito, ha deciso di dimettersi da capogruppo Pd. L'altra tensione, invece, si è registrata in casa Udeur ed ha visto protagonisti i consiglieri di opposizione, Trusio ed Ambrosone. Il primo aveva presentato un emendamento che presentava dubbi sulla possibilità dell'Amts a concorrere alla gara in Ati: è stato proprio il suo collega Ambrosone a fare la differenza e non votare l'emendamento. Trusio non l'ha presa bene ed al momento della votazione della ricapitalizzazione si è allineato al voto di maggioranza: 20 voti favorevoli, due astenuti e tre voti contrari.
Nessuna frizione invece per quanto riguarda il terzo punto all'ordine del giorno dove maggioranza e opposizione hanno votato per un parere negativo sulla scissione tra Liceo Artistico di Benevento e Convitto Nazionale 'Giannone', così come deciso nel piano di dimensionamento scolastico dal neopresidente provinciale, Claudio Ricci. Se ne riparlerà a breve, ma in questo caso la polemica sarà tra Comune e Provincia.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti