Anche a Benevento il 12 ottobre la 64° edizione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

15:58:24 2838 stampa questo articolo

Anche quest’anno l’ANMIL, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro, celebrerà in tutte le province d’Italia, attraverso le proprie sedi, la 64° Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, istituzionalizzata nel ’98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e a Firenze si terrà la manifestazione principale. L’appuntamento con il territorio è per domenica 12 ottobre a Benevento a cominciare dalle 9 con la messa nella Chiesa S. Bartolomeo, alle 10,30 con la cerimonia civile presso il Teatro De Simone alla quale parteciperanno il sindaco Fausto Pepe, il vice sindaco e assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, il Responsabile INAIL di Benevento Anna Villanova, il Presidente FAND di Benevento Mariano De Luca, Umberto Del Basso De Caro, per l’ANMIL saranno invece presenti il presidente provinciale ANMIL sezione di Benevento Corradino Romano.
Alla celebrazione nazionale di Firenze, ad oggi, hanno confermato la presenza il sindaco Dario Nardella, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Gabriele Toccafondi; la Presidente della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato Camilla Fabbri; il Presidente del CIV INAIL Francesco Rampi e il Presidente dell'INAIL Massimo De Felice. Sono stati inoltre invitati a partecipare il Presidente del Consiglio, il Ministro della Salute, i Presidenti delle Commissioni Lavoro alla Camera e al Senato ed i maggiori rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali.
In ogni celebrazione di questa giornata ci si ritroverà per confrontarsi sulle realtà socio-economiche del Paese e sulla tutela che deve essere garantita alle vittime del lavoro per una più equa e adeguata assistenza, ancor oggi legata ad una normativa obsoleta che risale al Testo Unico Infortuni del 1965 e che andrebbe completamente rivista e verrà inoltre affrontato, sia a livello nazionale che a livello locale, anche il tema della sicurezza e le iniziative più efficaci in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro. Secondo l’ultimo Rapporto annuale 2013 reso noto dall’INAIL, c’è stato un calo complessivo di circa 50mila infortuni (pari a -6%) passando da circa 745.000 casi denunciati nel 2012 a 695.000 nel 2013. Mentre un dato che preoccupa particolarmente è la crescita delle malattie professionali aumentate di ben 5.500 unità, passando dalle 46.300 patologie denunciate nel 2012 alle 51.800 nel 2013 (+11,9%). Per maggiori informazioni sulla Giornata: www.anmil.it.



Articolo di Associazionismo / Commenti